Tel: 02-486941 Fax: 02-48694576
motore di ricerca
Translation in progress. Back to visit soon. Traducción en curso. Volver a visitar pronto.
HOME » notizie

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Emporio della solidarietà
notizia pubblicata in data: lunedì 2 febbraio 2015
Emporio della solidarietà

Da gennaio, in via dei Pioppi 13, nelle mattinate del martedì e giovedì dalle 9 alle 13, è aperto al pubblico il primo "Emporio della solidarietà" lombardo.
L'iniziativa può essere sostenuta dando la disponibilità come volontario o versando un contributo.

LE NECESSITA'
durante l'orario di apertura al pubblico:
• servizio di accoglienza
• cassiere/a
• riordino scaffali
• aiuto nel portare le borse alle persone che ne hanno bisogno alla macchina o alla fermata del bus
durante l'orario di chiusura al pubblico:
• Carico degli scaffali con i prodotti in vendita
• Pulizie generali
• Scarico della merce dai camion e stoccaggio nel deposito

Per info: Emporio della Solidarietà, via dei Pioppi 13, martedi e giovedi dalle 9.00 alle 13.00

Si tratta di un vero e proprio supermercato dove le persone che si trovano in condizioni di difficoltà economica potranno fare la spesa utilizzando una carta a punti. Un progetto già sperimentato con successo a Roma, ma anche in una ventina di Caritas tra le quali quelle di Prato, Ancona, Bari e Parma.
Un'iniziativa che la Caritas ha deciso di avviare nel decanato di Cesano Boscone perché si è rilevata un'elevata crescita del bisogno alimentare, come effetto più visibile della diminuzione del reddito. Sono sempre più numerose le persone che chiedono aiuto, dopo aver perso il posto di lavoro.
L'idea si è potuta concretizzare anche grazie a una specifica sensibilità territoriale: dall'Amministrazione comunale, che dà pieno sostegno all’iniziativa e si occupa di organizzare gli incontri con la grande distribuzione, al privato (Palladium), che ha concesso gli spazi in comodato, dalla Caritas cesanese al mondo del volontariato.

Come funziona:
la persona si rivolge al centro di ascolto Caritas, che esamina la richiesta e decide la  forma di aiuto, inviando una scheda all'amministrazione dell'emporio, gestito dalla cooperativa sociale  IES, che poi contatterà il diretto interessato, predisponendo una scheda a punti, caricata ogni mese per un tempo predefinito, in base alle esigenze.

Cesano Boscone TV su Youtube
Calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente giugno 2016 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo

Accedi con la