Responsabile del procedimento : Massimo Spadaro

Cos'è

E' un documento di riconoscimento personale. Ai cittadini italiani, senza impedimenti di legge al rilascio del passaporto, è emessa valida per l'espatrio (in paesi comunitari o aderenti a specifiche convenzioni; per altri paesi serve il passaporto). Per i maggiorenni, il documento vale 10 anni ( scadenza fissata alla data di compleanno del titolare ). Il documento rilasciato ai minori di anni tre vale 3 anni, per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni vale 5 anni.

Chi può richiederlo

Cittadini residenti e coloro che, pur non essendo regolarmente residenti, abitano temporaneamente nel Comune

Come si richiede

Presentarsi di persona previo appuntamento allo sportello nei giorni e orari stabiliti. Chi risiede in altro comune ma vive a Cesano Boscone, può chiedere il rilascio su Nulla Osta del Comune di residenza (protocollando RICHIESTA RILASCIO CARTA DI IDENTITA' SU NULLA OSTA); l'Ufficio Anagrafe concorderà con l'interessato il rilascio. Minori (0-18 anni): la richiesta avviene in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso (che dai 12 anni compiuti firma il documento). I genitori esprimono l'assenso all'espatrio. Se un genitore non può presenziare, deve consegnare tramite l'altro la dichiarazione di assenso al rilascio del documento valido per l'espatrio del minore, allegando copia del proprio documento d'identità. Per l'identificazione serve un altro testimone maggiorenne, con documento di riconoscimento valido. Se manca questa dichiarazione, al genitore presente serve sempre l'altro testimone, ma il documento è emesso NON VALIDO PER L'ESPATRIO. Casi particolari 1) genitori separati/divorziati. Il genitore presente consegna copia della sentenza in cui appare che l'altro genitore acconsente all'espatrio del figlio; in assenza del documento, il presente produce la dichiarazione di assenso dell'altro genitore (come sopra). 2) il genitore presente ignora dove sia l'altro o ci sono altri problemi; occorre consegnare copia dell'autorizzazione del giudice tutelare.

Tempi

Il termine del procedimento allo sportello per la richiesta della CIE è immediato.
La consegna della CIE da parte del Ministero dell'Interno avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure c/o la sede comunale.

Documentazione rilasciata

Carta d'identità elettronica

Validità documentazione rilasciata

Spese a carico dell'utente

Il corrispettivo è fissato dall'art. 1 del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 e dalla Delibera di Giunta Comunale n. 108/2017.

a) rilascio di nuova CIE € 22,00

b) rilascio di nuova CIE a seguito di smarrimento € 27,00

Dove rivolgersi

Previo appuntamento presso lo Sportello CIE

- in Via Mons. Pogliani 3 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30

- Centro Commerciale Auchan martedì e giovedì dalle 14,30 alle 19,30 e il sabato dalle 10 alle 13

Documenti da presentare

Il cittadino deve presentarsi di persona nel giorno e orario dell’appuntamento, munito di:

Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco. La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero.
Per il rilascio del documento saranno rilevate tre impronte digitali.
Eventuale denuncia di smarrimento o furto della Carta d’identità. In questo caso l'interessato dovrà presentarsi allo sportello con altro documento di riconoscimento (patente, passaporto) o, in mancanza, con due soggetti maggiorenni, muniti di documento di riconoscimento valido, che procederanno alla sua identificazione in qualità di testimoni

Uffici coinvolti

Riferimenti legislativi (Normativa)