Il Servizio Sviluppo del Territorio assolve alle funzioni di pianificazione territoriale. Compito fondamentale è garantire, nel rispetto della normativa di legge, gli indirizzi politici ed economici dell'amministrazione o di altri organi consultivi e la progettazione urbana del comune.
In particolare il servizio opera nell'ambito delle seguenti competenze:
Pianificazione comunale:
• Pianificazione generale: P.G.T. (Piano di Governo Territorio);
• Pianificazione attuativa: Istruttorie, verifiche e controlli degli ambiti di trasformazione urbanistica e ambiti a volumetria definita di iniziativa privata;
• Definizione di criteri generali e proposte specifiche relative alla viabilità, trasporto pubblico e parcheggi di concerto con la Polizia Municipale;
• Pareri a supporto degli altri settori in materia urbanistica;
• Rilascio Certificati di destinazione urbanistica.
• Istruttoria istanze di parere preventivo di carattere urbanistico e commerciale.
• Interazione con ATM per il rilascio degli abbonamenti studenti in convenzione.

Pianificazione sovra-comunale:
• Piani d'Area;
• Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP);
• Piani di Fruizione (Parco Sud);
• Programmazione urbanistica: Società di trasformazione urbana;
• Collaborazione con Enti esterni e operatori privati su temi legati alla trasformazione del territorio;
• Rapporti con la Città Metropolitana di Milano, la Regione e il Parco sud relativamente alle tematiche urbanistiche.

Scarica Piano di governo del Territorio – P.G.T.
Scarica Reticolo Idrografico Minore – RIM
Scarica Piano di Zonizzazione Acustica