Contenuto principale

Messaggio di avviso

A partire dal 20 maggio 2021 le istanze finalizzate ad ottenere la chiusura per ferie delle rivendite di generi di monopolio e dei punti lotto, dirette all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in attuazione dell’articolo 19 della Legge 556/1977, non devono più seguire il canale cartaceo.

Le richieste in esame, per converso, dovranno essere presentate attraverso un apposito portale telematico, messo a disposizione sul sito della predetta Agenzia al seguente link.

La procedura è configurata secondo un processo totalmente digitalizzato di passaggi approvativi, comprendenti anche l’assenso della rivendita o del punto lotto individuato, ad opera del soggetto autore dell’istanza, quale sostituto durante il periodo di chiusura richiesto.

Il nuovo flusso è stato elaborato in attuazione di un apposito Protocollo di intesa sottoscritto tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), le Associazioni di categoria degli operatori del settore e l’ANCI.

In base al predetto Protocollo d’Intesa, ANCI provvederà ad informare i Comuni in ordine al piano di chiusura per ferie approvato, che sarà visibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La predetta informativa “ex post”, sempre in base ai contenuti del Protocollo d’Intesa, è stata equiparata all’obbligo di notiziare l’Autorità comunale previsto dalla citata Legge 556/1977.

Ne consegue, a livello di step procedurali, che non sarà più necessaria la preventiva vidimazione del Comune dell’originale cartaceo dell’istanza, in quanto sostituita dal nuovo flusso telematico.

Il portale, inoltre, consente l’inserimento di un piano cumulativo di chiusure per ferie prodotto dalle Associazioni di categoria del comparto.

Materiali informativi pubblicati sul sito ADM:

Determinazione Direttoriale attuativa pdf link (281 KB) .