Lunedì 6 giugno alle 20.45 presso la Sala delle Carrozze di Villa Marazzi in via Dante Alighieri 47 si terrà la presentazione di “Scegliamo Cesano”, la terza edizione del Bilancio partecipativo promosso dal Comune di Cesano Boscone e sviluppato dalla società specializzata BiPart. Attraverso questo strumento l’Amministrazione Comunale mette a disposizione 200 mila euro per migliorare la città attraverso servizi e opere che saranno proposte e votate direttamente dai cittadini.

Il percorso durerà quattro mesi durante i quali, attraverso l’utilizzo di una piattaforma interattiva, sarà possibile presentare proposte, supportarle e votarle. I cittadini potranno infatti caricare sul portale dedicato idee per la città che tutti potranno votare, permettendo ai progetti con maggiori preferenze di accedere alla fase di co-progettazione, condotta con la collaborazione degli uffici tecnici del Comune. Le proposte che supereranno la fase di co-progettazione saranno nuovamente votate. Nel limite del budget, quelle che riceveranno più voti verranno realizzate.

Scegliamo Cesano per sitoIl Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell'Ente in specifiche aree e settori su cui l'Ente ha competenza diretta.

“Siamo alla terza edizione - commenta il sindaco Simone Negri - di un’iniziativa capace di stimolare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica attraverso proposte concrete che migliorano la città, i quartieri, i beni e i servizi comuni e la qualità della vita di tutti. I cittadini decidono, l’amministrazione finanzia le opere con 200 mila euro”.

“I numeri delle prime edizioni dimostrano che la risposta dei cesanesi è stata molto buona - aggiunge la consigliera comunale delegata alla partecipazione, Laura Matilde Bersani. Siamo sicuri che anche in questa occasione proposte e partecipazione non saranno da meno perché quando i cittadini ne hanno l’opportunità partecipano e decidono”.

Tutto il processo partecipativo sarà attivo sulla piattaforma on line accessibile dal sito istituzionale del Comune di Cesano Boscone: https://comune.cesano-boscone.bipart.it/intro.