Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

L'avviso è rivolto a persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare, residenti nei Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio.

Sono previsti contributi finalizzati all’assistenza, alla cura e alla protezione delle persone con disabilità grave (non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità), prive di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del supporto familiare.

Le prestazioni sono di natura gestionale (accompagnamento all’autonomia e supporto alla residenzialità) o sostegno infrastrutturale.

Possono presentare domanda: 

  • i beneficiari di progetti di formazione all’autonomia finanziati con i precedenti bandi e giunti a conclusione al termine di due anni, che intendono aderire a un progetto di residenzialità (sarà comunque garantita priorità, tramite un’allocazione di risorse dedicata)
  • i soggetti che non hanno usufruito di progetti finanziati con le risorse del 2016 e del 2017. 

Coloro che non hanno mai partecipato ai bandi precedenti, caratterizzati da imminente venir meno del contesto famigliare, in base all’età e alle condizioni di fragilità del nucleo valutate dagli assistenti sociali, nonché i beneficiari di progetti di residenzialità in continuità (iniziati con le risorse 2016-2017) avranno priorità solo se presenteranno domanda entro il 31 dicembre 2020, prima scadenza del bando.

Decorsa tale scadenza, il bando rimarrà aperto fino a esaurimento dei fondi e sarà persa ogni priorità.

La domanda può essere presentata solo da enti gestori, enti del terzo settore, associazioni di disabili o di famigliari di disabili legalmente riconosciute, per conto dei beneficiari.

L’avviso e la modulistica nei file allegati.