Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

I residenti a Cesano Boscone potranno fare richiesta del bonus mobilità in quanto destinato, tra gli altri, ai cittadini residenti nei comuni che fanno parte delle Città metropolitane (anche con meno di di 50.000 abitanti): Cesano Boscone fa parte della Città metropolitana di Milano http://www.cittametropolitana.mi.it/portale/territorio/comuni/index.html

Il bonus consiste in un contributo pari al 60% della spesa sostenuta, e comunque non superiore a 500 euro, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) o per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Si potrà richiedere attraverso una applicazione web in via di predisposizione accessibile anche dal sito istituzionale del Ministero dell'ambiente.
Per accedere all'applicazione sarà necessario disporre delle credenziali SPID https://www.spid.gov.it/

Le modalità di richiesta si differenziano in questo modo:
- fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura; lo scontrino non è sufficiente) e allegarlo all'istanza da presentare attraverso l'applicazione web.
È possibile acquistare la bici o il veicolo per la mobilità personale in qualsiasi negozio; è necessario che venga rilasciata la fattura.

- fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto; gli interessati dovranno indicare sull'applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato.
Sarà pubblicato sull'applicazione web l’elenco di tutti i negozianti aderenti all'iniziativa.

Tutte le informazioni necessarie e gli aggiornamenti sui siti del Ministero dell'Ambiente e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:
https://www.minambiente.it/bonus-mobilita
http://www.mit.gov.it/
comunicazione/news/sostenibilita-fino-500-euro-per-buono-mobilita