Contenuto principale

Messaggio di avviso

insieme per migliorare

L'Amministrazione comunale ha attivato il servizio di raccolta puntuale, un sistema di calcolo della tariffa rifiuti legato alla reale produzione di rifiuti di ogni singola utenza. Lo scopo è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata agendo tutti insieme con piccole modifiche nelle abitudini di gestione del secco indifferenziato.

La raccolta puntuale partirà dal 1 giugno 2023 con una fase di sperimentazione che durerà fino al 31 dicembre 2023.  

MODALITA' DI RACCOLTA DEL SECCO INDIFFERENZIATO:

Ad ogni utenza TARI, domestica e non domestica, verrà consegnato il nuovo materiale con codice personalizzato per la raccolta del secco indifferenziato.

  • Per le utenze in case singole o in condomini fino a 6 famiglie: mastella grigia con codice personalizzato.
  • Per le utenze in condomini oltre le 6 famiglie e utenze non domestiche: sacchi trasparenti rossi con codice personalizzato (17 sacchi da 30l come fornitura dal 1 giugno al 31 dicembre 2023).
  • Per le utenze delle case Aler (q.re Tessera) e Palladium (q.re Giardino): tessera associata all’utenza per aprire le calotte presso le ecoisole presenti nei quartieri.

COME CONFERIRE PANNOLINI, PANNOLONI, ASSORBENTI, TRAVERSE, LETTIERE E RIFIUTI SANITARI

Questi rifiuti devono essere inseriti in un sacco trasparente condominiale (vale anche per chi vive in villetta) di colore azzurro.
Il sacco trasparente azzurro deve essere utilizzato per conferire solo pannolini, pannoloni, assorbenti, traverse per animali, lettiere per gatti, ma anche prodotti e image presidi sanitari (143 KB) contaminati da liquidi biologici (sacche da stomia e urine, cateteri, aghi e siringhe, pungidito, ecc.)
Il sacco azzurro non verrà conteggiato ai fini della raccolta puntuale e dovrà essere esposto nelle giornate di ritiro del secco, anche tutte le settimane.
Chi abita in condominio può gettare nel sacco azzurro condominiale un sacchetto di qualsiasi colore, basta che sia trasparente per potere verificare il contenuto.
Coloro che espongono in strada il sacco azzurro (condominio o villetta) devono personalizzarlo indicando via e civico.
L'acquisto è a carico degli utenti (amministratore di condominio o singolo utente per chi vive in villetta).

Presso le abitazioni Aler e Palladium verranno indicati sul posto i contenitori e le ecoisole adibiti al conferimenti di questi particolari rifiuti.

 

 

RITIRO OBBLIGATORIO DI MASTELLE, SACCHETTI E TESSERE PERSONALIZZATE

Le utenze TARI domestiche (famiglie), non domestiche (uffici, studi, attività commerciali, aziende) e associazioni che non hanno ancora ritirato il materiale, potranno rivolgersi da lunedì 5 a sabato 10 giugno ai seguenti orari: da lunedì a venerdì: 8.30-12.30 e 15-18, sabato: 8.30-12.30

È possibile ritirare il materiale presso

- Comune in via Vespucci 5

- Centro civico in via Turati 6

- Club Giardino di Palladium in via delle Acacie 12.

Eventuali image deleghe (44 KB) devono contenere i dati dell'intestatario TARI per il quale si ritira il materiale. Occorre presentare il documento d'identità di entrambi: delegato e delegante.

 

Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo a seguire il sito istituzionale, l’app Municipium e la pagina Facebook.

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il n. 02486941

 

 

  image Avviso importante (683 KB)

  pdf Come differenziare e domande frequenti (301 KB)

  pdf Informazioni e suggerimenti per amministratori  (587 KB)

  pdf Calendario ritiro materiale (495 KB)

  image Delega (44 KB)

  pdf Il pieghevole (877 KB)