Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021.

Per la richiesta della vaccinazione è necessario avere a portata di mano:
- la tessera sanitaria del soggetto da vaccinare
- un numero di cellulare o di telefono fisso
Possono inserire la richiesta anche i familiari o coloro che si prendono cura della persona da vaccinare, purché muniti dei dati sopra richiesti.

Coloro che hanno difficoltà nell’eseguire la registrazione sul portale possono chiedere aiuto al Comune chiamando da lunedì 22 febbraio il numero 02 48694 522 (attivo dalle ore 14.30 alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì): riceveranno indicazioni su giorno, orario e sede (via Vespucci o via Turati) presso cui prenotare il vaccino con il supporto di personale del Comune e della Protezione civile.

In alternativa possono fornire supporto per l’inserimento dei dati:
- il medico di base che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento
- la rete delle farmacie

La campagna vaccinale prevede due fasi distinte di seguito specificate.

ADESIONE ALLA VACCINAZIONE
In questa prima fase è richiesto al cittadino l’inserimento dei propri dati. Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il sistema invia all’utente un SMS che contiene un codice di verifica per la sua validazione.
Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un numero di cellulare è possibile inserire un numero di telefono fisso.
Per proseguire con la richiesta è necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti Covid-19.
Al termine della procedura il sistema genera una ricevuta con il numero di richiesta all'adesione e un riepilogo dei dati forniti.

PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO
Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceve un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorda al cittadino l'appuntamento fissato.

Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino.
L’appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

Video tutorial