Contenuto principale

Messaggio di avviso

GESTIONE RIFIUTI E IGIENE URBANA

 Il servizio prevede:

  • la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti all’interno del territorio comunale sia porta a porta sia attraverso la piattaforma ecologica comunale
  • lo spazzamento manuale e meccanizzato del suolo pubblico
  • la fornitura alle utenze domestiche e non domestiche dei bidoni per la raccolta di umido, carta e vetro e dei sacchetti/mastelle/tessere per la raccolta puntuale del secco indifferenziato;
  • la gestione della piattaforma ecologica comunale
  • la distribuzione di materiale informativo.

Il gestore del servizio è San Germano S.p.A., società del Gruppo IVA Iren (P. Iva 02863660359). Valuta il servizio reso sul territorio rispondendo a poche semplici domande al seguente link o inquadrando il QR code

Qr code per questionario rifiuti

La carta della qualità del servizio è consultabile al seguente link 

Il Portale Trasparenza per la Gestione Rifiuti è consultabile cliccando su Portale trasparenza Gestione rifiuti

 Contatta il numero verde dedicato numero verdein caso di:

  • Abbandono rifiuti
  • Mancato ritiro rifiuti esposti
  • Mancato svuotamento cestini pubblici
  • Pulizia strade, marciapiedi, aree verdi e aree cani
  • Fruizione piattaforma ecologica ed autorizzazioni
  • Prenotazione ingombranti
  • Sostituzione bidoni
  • Ritiro tessere, mastelle e sacchetti personalizzati
  • TARI (tassa rifiuti)

Per conoscere le modalità operative di conferimento, gli orari di esposizione e i giorni di raccolta dei rifiuti consulta ordinanza rifiuti 2023 (1.89 MB) 

Per informazioni in ordine alle modalità di conferimento dei rifiuti e per ogni altro dubbio legato all’individuazione della natura del rifiuto da conferire è possibile scaricare e consultare gratuitamente sul proprio smartphone l’App Junker o visitare il portale web Junker

Junker

LE ATTIVITÀ DEL SERVIZIO NEL DETTAGLIO

 

RACCOLTA RIFIUTI

Per le frazioni di organico, carta e cartone, vetro, plastica e metalli, secco indifferenziato, sfalci e ramaglie, ingombranti conferibili porta a porta consulta la mappa delle zone di raccolta: cerca la tua via sulla mappa e verifica le giornate di raccolta (Zona A gialla o Zona B blu).  

 Raccolta rifiuti zona ARaccolta rifiuti zona B

I cittadini residenti nel complesso Palladium presso il Quartiere Giardino e negli edifici ALER presso il Quartiere Tessera usufruiscono delle eco isole ivi installate per la raccolta differenziata.

Orari di esposizione dei rifiuti:

Dal 1° ottobre al 31 marzo

(periodo invernale)

esposizione dalle ore 19:00 del giorno precedente alla raccolta alle ore 6:00 del giorno di raccolta.

Dal 1° aprile al 30 settembre

(periodo estivo)

esposizione dalle ore 20:30 del giorno precedente alla raccolta alle ore 6:00 del giorno di raccolta.

Consulta il  pdf calendario rifiuti 2024 (793 KB)  per conoscere le variazioni delle giornate di raccolta previste per le festività. Le modifiche saranno comunque comunicate all’utenza mediante i canali istituzionali dell’Ente.

Attenzione:

  • Il ritiro degli ingombranti avviene il mercoledì, salvo variazioni in caso di festività, solo su prenotazione chiamando il numero verde 800409464, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12 e dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 12 oppure mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la tipologia di materiale da conferire, l'indirizzo di esposizione e un contatto telefonico. La prenotazione sarà effettiva solamente dopo conferma da parte dell'operatore di San Germano che darà indicazione sul giorno di esposizione.
  • Il ritiro degli sfalci e ramaglie avviene ogni mercoledì da marzo a ottobre e ogni due mercoledì da novembre a febbraio. Il calendario 2023/2024 prevede il ritiro nelle seguenti giornate: 8-22 novembre 2023, 6-20 dicembre 2023, 3-17-31 gennaio 2024 e 14-28 febbraio 2024.

 Per il conferimento di abiti usati, farmaci scaduti, olio esausto, pile esauste, RAEE, rifiuti non conferibili tramite la raccolta porta a porta utilizzare gli appositi contenitori distribuiti sul territorio comunale:

  • contenitori gialli "dona valore" per la raccolta degli abiti usati(per conoscere i vantaggi e i progetti sostenuti con la raccolta degli indumenti usati, visita il sito donavalore.it) Cosa si può conferire: abiti, borse, tende, biancheria, cappelli, maglieria, coperte, scarpe appaiate in buono stato, materiali tessili e in pelle che vengono utilizzati nelle abitazioni. Cosa non si può conferire: stracci, giocattoli, peluche, indumenti molto logori o in pessimo stato. E' vietato abbandonare qualunque tipo di materiale all'esterno del contenitore.
  • contenitori per la raccolta dei farmaci scaduti presenti sul territorio comunale
  • contenitori per la raccolta delle pile esauste presenti sul territorio comunale(si ricorda che i RAEE - apparecchiature elettriche ed elettroniche - non possono essere inseriti in detto raccoglitore)
  • contenitori per la raccolta olio esausto presenti sul territorio comunale (809 KB. L'Amministrazione comunale ha esteso anche alle attività di ristorazione la possibilità di smaltire l'olio di frittura e di conservazione, offrendo un servizio di ritiro presso gli esercizi commerciali che ne faranno richiesta. Per aderire all'iniziativa, che prevede la consegna di una tanica in comodato d'uso e una frequenza di svuotamento a cadenza mensile, occorre inviare il modulo compilato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . L'adesione sarà effettiva solamente dopo verifica e conferma da parte dell'ufficio.
  • per i Raee recarsi presso la piattaforma ecologica (pdfvolantino nuovi raggruppamenti RAEE (4.37 MB). Scopri il gruppo di appartenenza delle singole apparecchiature elettriche ed elettroniche da smaltire per il corretto conferimento.

Presso la piattaforma ecologica di via Vespucci 20 è possibile conferire le altre tipologie di rifiuti: consulta la pagina dedicata per tutte le informazioni.

 

SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANIZZATO DELLE STRADE

Per verificare la mappa delle giornate dedicate al passaggio dei mezzi dedicati allo spazzamento meccanizzato e conoscere gli orari dei divieti di sosta, consultare le informazioni al seguente link: (mappa delle giornate e orari dei divieti di sosta)

 

FORNITURA BIDONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E DELL’ATTREZZATURA PER LA RACCOLTA PUNTUALE DEL RIFIUTO SECCO INDIFFERENZIATO

 Per il conferimento di carta, vetro e umido è necessario utilizzare i bidoni.

Bidone carta   Bidone vetro     Biodne umido

La sostituzione dei bidoni per la raccolta differenziata e il ritiro di quelli rotti deve essere richiesta esclusivamente alla San Germano S.p.A. contattando il numero verde 800409464, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 12 oppure scrivendo una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la tipologia e il numero di bidoni per i quali si richiede la fornitura, l'indirizzo di consegna, un contatto telefonico e l'eventuale richiesta di ritiro di bidoni rotti. 

Per il conferimento della plastica e metalli (multimateriale) le singole utenze domestiche e i condomini dovranno utilizzare sacchi trasparenti gialli personalizzati (con indicazione di via e civico) secondo le modalità meglio dettagliate nell’ordinanza. L’acquisto dei sacchi è a carico dell’utenza o Condominio.

       Sacco plastica

Per il conferimento del secco indifferenziato condominiale utilizzare il sacco grigio trasparente personalizzato (con indicazione di via e civico) secondo le modalità meglio dettagliate nell’ordinanza. L’acquisto dei sacchi è a carico del Condominio.

   Sacco secco condominiale

Per il conferimento del secco indifferenziato prodotto da ciascuna singola utenza (domestica o non domestica) utilizzare esclusivamente l'attrezzatura con codice personalizzato fornita dal Comune (mastelle per villette o condomini sino a 6 unità immobiliari, sacchetti rossi muniti di TAG per condomini con più di 6 unità immobiliari e per utenze non domestiche,  tessere per le utenze TARI all’interno del complesso residenziale Palladium al Q.re Giardino e del complesso residenziale Aler al Q.re Tessera per l’apertura delle eco isole dedicate alla raccolta del secco).

Materiale secco

Per il conferimento di pannolini, pannoloni, assorbenti, traverse e rifiuti sanitari domestici utilizzare il sacco azzurro trasparente personalizzato (con indicazione di via e civico) secondo le modalità meglio dettagliate nell’ordinanza. L’acquisto dei sacchi è a carico dell’utenza o Condominio.

   Sacco azzurro

 LE NOVITA’ INTRODOTTE NELL’AMBITO DELLA RACCOLTA RIFIUTI

 insieme per migliorare

 

LA RACCOLTA PUNTUALE

Da giugno 2023, il Comune di Cesano Boscone ha riorganizzato il servizio rifiuti introducendo la raccolta puntuale, un sistema che permette di verificare la quantità di rifiuto secco indifferenziato prodotto da ciascun utente (famiglia o attività).

Le ragioni di tale scelta risiedono nella necessità:

  • in termini ambientali, di aumentare la percentuale di raccolta differenziata
  • in termini etici, di responsabilizzare i singoli con scelte che impattino positivamente sulla collettività e sulle future generazioni
  • in termini normativi, di rispettare le indicazioni dell’Unione Europea e le direttive nazionali
  • in termini economici, di calcolare la parte variabile della TARI in base ai conferimenti effettuati

Di seguito il materiale informativo relativo alla raccolta puntuale per tutte le informazioni di dettaglio link

link puntuale

 

L’attrezzatura per la raccolta puntuale può essere ritirata:

- dal lunedì al giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso lo sportello comunale in Via Vespucci 5 (piano terra)

- il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso la sede della Polizia Locale in Via Turati 6 

Qualora il ritiro non venga effettuato dall’intestatario della TARI occorrerà esibire all’operatore la delega firmata dal titolare della TARI unitamente a copia del documento di identità del delegante e del delegato.

 Attrezzatura

 

INSIEME PER MIGLIORARE

GUIDA ALL’USO DEI CESTINI PUBBLICI E ALLA RACCOLTA DELLE DEIEZIONI CANINE

cestinicani

 

 

Consulta: