Stampa

Le aree verdi pubbliche e il patrimonio arboreo del territorio comunale sono gestiti tramite affidamento a ditta specializzata, che esegue i vari interventi come da programma o, quando necessario, anche attraverso la preventiva indicazione da parte dell'Amministrazione. La cura e la manutenzione del verde comprendono il taglio dell’erba, le potature di piante e siepi che, insieme ad altre attività garantiscono il decoro urbano e un’adeguata presenza di alberi, importanti per la salute e il benessere collettivo.

E' possibile visualizzare i giardini pubblici e tutte le alberature pubbliche comunali presenti sul territorio e censite con un codice presente sul tronco. E' inoltre disponibile la  pdf relazione sul verde urbano e bilancio arboreo 2014-2019 (1.30 MB)  (riferimento art.2 comma 2 Legge 10/2013 / dati 2014-2018). 

Di seguito è possibile consultare il  pdf regolamento comunale per la tutela del verde (271 KB) . che prevede la possibilità di potare e/o abbattere gli alberi pubblici e privati che presentano condizioni tali da giustificare gli interventi.

Con pdf ordinanza (173 KB)  contingibile e urgente n. 28 del 23/05/2023, si richiede ai proprietari e/o conduttori delle aree confinanti con la sede ferroviaria di eseguire periodici interventi di pulizia delle aree incolte con presenza di erba secca e di ogni altro materiale combustibile, nonché di provvedere alla manutenzione (taglio dei rami) e al controllo delle alberature interferenti con la linea ferroviaria, a garanzia della sicurezza e continuità del servizio e nel rispetto delle disposizioni di legge. 

Al fine di garantire la salute pubblica è possibile consultare la sezione dedicata alla prevenzione di allergie da Ambrosia


I privati interessati alla gestione o sponsorizzazione di aree verdi comunale (rotonde, aiuole o altro), possono contattare il servizio Ecologia e Ambiente ai numeri 0248694 - 540/542 o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Al fine di agevolare le attività di monitoraggio della presenza di IAS (specie esotiche invasive) sul territorio lombardo occore effettuare una segnalazione all'Osservatorio per la Biodiversità di Regione Lombardia, utilizzando l' APP Biodiversità, scaricabile dal sito www.biodiversita.lombardia.it o inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Di seguito alcune informazioni utili in merito a particolari tipologie di animali rinvenibili sul territorio comunale, con indicazione delle prescrizioni da adottare: