Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ufficio Diritti Animali

L’Ufficio Diritti Animali (UDA) offre supporto e affronta le problematiche collegate alla convivenza con animali domestici. 
Lo sportello è gestito in convenzione con Banco Italiano Zoologico Onlus (balzoo)

A chi rivolgersi

La referente è Anna Corbani da contattare ai seguenti recapiti:
Telefono: 3472935402
MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e in copia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività e obiettivi dell'Ufficio Diritti Animali

  • gestione delle segnalazioni riguardanti problematiche inerenti il mondo animale anche attraverso la collabolazione con la Polizia Locale, i Carabinieri, l'ATS veterinaria, gli uffici comunali e altri enti;
  • sostegno nella tutela dei diritti degli animali, migliorando l’approccio dei cittadini verso gli animali e fronteggiando qualsiasi emergenza o problema ad essi connessi;
  • supporto alla cittadinanza, dando risposte concrete a tutte le richieste riguardanti il mondo animale, con una totale disponibilità di aiuto nei confronti dei cittadini e amministratori di condominio per le problematiche legate agli animali;
  • supporto alle famiglie meno abbienti nelle scelte riguardanti la cura e il mantenimento degli animali domestici;
  • elaborazione di programmi e strategie per la sensibilizzazione dei cittadini, per la riduzione del fenomeno dell'abbandono e per l'affido degli animali ritrovati;
  • collaborazione con il canire-rifugio convenzionato con il Comune per l'adozione degli animali di proprietà dell'amministrazione comunale;
  • monitoraggio delle colonie di gatti presenti sul territorio e gestione delle segnalazioni relative a gatti presenti sul territorio.

Cosa fare nel caso di smarrimenti, ritrovamenti e rinvenimenti di carcasse di animali

In caso di smarrimento o ritrovamento di animali vaganti contattare
-Polizia Locale con sede in Via Turati 6 a Cesano Boscone al seguente numero: 0248694700 
oppure
-Carabinieri con sede in Via Trieste 30 a Cesano Boscone al seguente numero: 024501868
oppure
-Ufficio Diritti Animali - se trattasi di segnalazioni di gatti sul territorio comunale - al seguente numero: 3472935402
 
In caso di ritrovamento di carcasse di soli cani o gatti contattare 
-Polizia Locale con sede in Via Turati 6 a Cesano Boscone al seguente numero: 0248694700
 
In caso di ritrovamento di carcasse di altri animali contattare
-San Germano al numero 800 40 94 64 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Avvisare anche l'Ufficio Diritti Animali del Comune telefonando al numero 3472935402 o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Registrazione di cani e gatti e obbligo di microchip

Tutti i cani devono essere obbligatoriamente registrati all’anagrafe canina ed essere muniti di regolare microchip sottocutaneo.
Tale obbligo, per effetto della L.R. n. 9 del 6/6/19, si estende anche ai gatti, prevedendo l'identificazione e iscrizione in Anagrafe Animali d'Affezione anche dei gatti di cui si entri in possesso a far data dal 1° gennaio 2020.  
Per informazioni ulteriori sulla registrazione, sul  passaggio di proprietà, cessione, morte o passaporto per viaggio all'estero consultare il sito di ATS e rivolgersi all'ATS Veterinario Città Metropolitana di Milano - Via Marzabotto 12, Corsico, contattando l'ufficio al numero 02857871 32/33 oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Censimento colonie feline e sterilizzazione gatti randagi 

Il Regolamento Regionale n. 2 del 13/4/17, per l'attuazione della L.R. 33/2009 in materia di tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo, prevede all'art. 11 il censimento delle zone in cui si trovano colonie feline, effettuato da parte del Dipartimento veterinario dell'ATS, d'intesa con i comuni e con l'eventuale collaborazione delle associazioni. 
I privati e le associazioni di cui all'articolo 111 della L.R. 33/2009 possono accudire le colonie feline previo accordo di collaborazione con i comuni. 
La cattura dei gatti delle colonie feline e di quelli che vivono in libertà è consentita solo per la sterilizzazione, per motivi sanitari o per l'allontanamento di cui all'articolo 105, comma 7, della L.R. 33/2009.  
Una volta sterilizzati, i gatti devono essere identificati e registrati all'anagrafe canina. 
Il dipartimento veterinario dell'ATS effettua gli interventi di sterilizzazione dei gatti delle colonie feline e di quelli che vivono in libertà, con la collaborazione dei comuni, dei referenti di colonia felina o delle associazioni di cui all'articolo 111 della L.R. 33/2009. 
Per ulteriori informazioni si rinvia al testo integrale della citata normativa. 
 
Per le segnalazioni relative alla presenza di una colonia di gatti liberi e per la richiesta di sterilizzazione si rimanda alla modulistica predisposta da ATS e scaricabile dal relativo sito  
In fase di compilazione dei relativi moduli, ricordiamo di inserire i destinatari di seguito indicati, di cui si riportano anche i riferimenti per la trasmissione dell'istanza 
 
ATS Veterinario Città Metropolitana di Milano
Via Marzabotto, 12 20090 - Corsico (MI)
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comune di Cesano Boscone
Settore Urbanistica e Ambiente
Via Pogliani n. 3 20090 - Cesano Boscone (MI)
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Canile convenzionato

Il canile convenzionato con il Comune di Cesano Boscone è Vita da cani con sede in via Mattei 70 - 20020 Arese (Mi) tel. 02/93871132 cell. 349/0581076; e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' sempre necessario telefonare prima. Di seguito le descrizioni e le foto dei cani ospitati dal canile convenzionato con il Comune da contattare per le adozioni.

Leon   Kinsky               

Zeus   Ronnie

Trasporto animali

Per le norme di trasporto degli animali sui mezzi pubblici consultare il  pdf Regolamento ATM (112 KB)
Per il trasporto di animali in auto consultare l’art. 169 del Nuovo Codice della strada attualmente in vigore.
Nel territorio comunale valgono le disposizioni del pdf Titolo VI del Regolamento di Polizia Urbana (652 KB) .

Aree cani

Per informazioni sulla posizione delle aree cani sul territorio comunale consultare la planimetria e la pagina dedicata ai giardini pubblici.

Prevenzione forasacchi

pdf Cosa sono, quali sono i sintomi e come prevenire (1.61 MB)