Contenuto principale

Messaggio di avviso

Moduli

  1. pdf Modulo richiesta per abbattimenti alberi privati (469 KB)
  2. pdf Modulo richiesta per casi particolari potature alberi privati (468 KB)

Si invita a riportare sul modulo i dati richiesti al fine di garantire l'evasione dell'istanza

Cosa sono

Procedimenti finalizzati al rilascio delle autorizzazioni per l’abbattimento in aree private di alberi e arbusti con le caratteristiche indicate agli art. 5 e 6 - Prescrizioni generali di salvaguardia e Abbattimenti e potature del vigente Regolamento Comunale per la Tutela del Verde.

Chi può richiederli

Amministratori di stabili o proprietari di aree nel Comune di Cesano Boscone.

A cosa servono

Sono necessarie per procedere ad abbattimenti e potature di alberi ed arbusti con le caratteristiche indicate agli art. 5 e 6 - Prescrizioni generali di salvaguardia e Abbattimenti e potature del vigente Regolamento Comunale per la Tutela del Verde.

Come si richiedono

Completando i moduli dovranno essere descritte le caratteristiche della/e pianta/e o arbusti nonché le motivazioni della richiesta di abbattimento o potatura. A comprova delle motivazioni riportate, la richiesta deve altresì essere accompagnata:

- da esauriente documentazione fotografica della/e pianta/e - arbusti per cui si richiede l’autorizzazione all’abbattimento o alla potatura

oppure

-da una relazione agronomica

oppure

-da altra documentazione che certifichi quanto dichiarato

Sono naturalmente fatte salve superiori limitazioni di cui alla vigente normativa con riferimento ai boschi ed alle aree sottoposte a vincoli idrogeologici, monumentali e paesaggistici e fatti salvi eventuali diritti di terzi e qualunque autorizzazione e/o concessione di competenza di altri organi o autorità.

Il modulo compilato dovrà essere protocollato presso lo sportello della sede comunale di via Vespucci 5 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico oppure inviato tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempi

Entro 30 giorni dalla data di protocollazione della domanda.

Spese a carico dell'utente 

Nessuna.

Validità

L'Autorizzazione/Divieto all’abbattimento o caso particolare di potatura (art. 6 Abbattimenti e potature) è illimitata. Si ricorda che in caso di autorizzazione all’abbattimento, al fine di reintegrare la consistenza del patrimonio arboreo esistente sul territorio comunale, per ciascun individuo arboreo o arbustivo abbattuto il richiedente deve mettere a dimora un’altra pianta, scegliendo prioritariamente tra le essenze autoctone e di dimensioni tali da assicurare un rapido effetto paesaggistico (Art. 8 - Impianti in sostituzione).

Per informazioni

Sede Comunale di Via Pogliani 3 - quarto piano - Settore Urbanistica e Ambiente, Servizio Ecologia e Ambiente ai numeri 0248694 - 541/542/540/537 oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Riferimenti legislativi (Normativa)

Art. 6 - Abbattimenti e potature del Regolamento Comunale per la Tutela del Verde approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 14/05/2007

Link utili