DISINFESTAZIONI SU AREE PUBBLICHE

Il servizio di disinfestazione negli edifici comunali e scolastici e nelle aree verdi di relativa pertinenza ricomprende le seguenti tipologie di intervento:

Senza titolo

Le disinfestazioni su area pubblica vengono effettuate avvalendosi di una ditta incaricata dal Settore Urbanistica e Ambiente. L’Amministrazione comunale interviene su segnalazione della cittadinanza o a seguito di verifiche mirate effettuate sul territorio.

Per richieste di disinfestazione relative alla presenza di topi, scarafaggi o vespe: contattare il servizio Ecologia e Ambiente ai seguenti numeri 02-48694540/542 oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando la zona interessata e la tipologia di animale oggetto della segnalazione.

In merito alle tempistiche e alle modalità, resta salva ogni più opportuna valutazione da parte dei tecnici del settore.

DISINFESTAZIONI SU AREE PRIVATE

Le disinfestazioni e le derattizzazioni in area privata sono a carico del cittadino che può contattare una qualsiasi ditta specializzata.

dezanz

Per garantire un’efficace prevenzione e ridurre l’eccessiva riproduzione di zanzare sul territorio comunale, sono necessarie azioni sia in ambito comunale sia all’interno delle realtà private.

Si invita a consultare l' ordinanza n° 35 del 19/07/2023 (619 KB) per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre.

Di seguito alcuni consigli utili per chi vive in un’abitazione singola e in contesti condominiali:

• tenere pulite le grondaie, svuotare i contenitori depositati in spazi aperti, compresi terrazzi e balconi, in modo da evitare accumuli idrici a seguito di pioggia;
  • trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida;
  • tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpaglie e rifiuti di ogni genere, in modo da impedire lo scarico di immondizie e di altri rifiuti, sistemandoli inoltre in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza.

consigli utili

Interventi antilarvali in area comunale

Si tratta di una disinfestazione preventiva, volta a limitare la proliferazione delle zanzare sin dallo stadio larvale, attuata in tombini/caditoie, punti dove di norma vi sono accumuli d’acqua che favoriscono la formazione di larve.

In collaborazione con CAP Holding, nel 2023 sono stati svolti 4 cicli di disinfestazione larvicida che hanno interessato 1351 caditoie.

Interventi adulticidi

Eseguiti a chiamata su segnalazione, principalmente nelle aree verdi di asili e scuole.

COSA FARE IN PRESENZA DI ALVEARI CON API IN AREE PUBBLICHE

Api 2