L’Ufficio Diritti Animali offre supporto e affronta le problematiche collegate alla convivenza con animali domestici. Lo sportello è gestito in convenzione con l’associazione Tom & Jerry. La referente,  Anna Corbani, riceve presso il Settore Urbanistica e Ambiente (palazzo municipale di via Pogliani, 3, IV° piano, tutti i mercoledì, escluso i festivi, dalle 9 alle 11.

I contatti sono:3472935402 operativo tutti i giorni 24 ore su 24, 0248694532 (solo il mercoledì mattina).  indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'U.D.A. si impegna a:
- sostenere la tutela dei diritti degli animali;
- fronteggiare qualsiasi emergenza o problema ad essi connessi;
- migliorare l’approccio dei cittadini verso gli animali;
- studiare il fenomeno dell'abbandono degli animali d'affezione, anche attraverso l'elaborazione di dati relativi alle denunce dei cittadini;
- elaborare programmi e strategie per la sensibilizzazione dei cittadini, per la riduzione del fenomeno dell'abbandono e per l'affido degli animali ritrovati;
- controllare le condizioni degli animali, soprattutto quelli ospitati presso canili comunali e privati;
- monitorare le colonie di gatti presenti sul territorio (visita sito ATS Città Metropolitana di Milano sezione external link Gatti);
- dare risposte concrete a tutte le richieste riguardanti il mondo animale, con una totale disponibilità di aiuto nei confronti dei cittadini, per le problematiche legate agli animali.

Anagrafe canina

Tutti i cani devo essere obbligatoriamente registrati all’anagrafe canina ed essere muniti di regolare microchip sottocutaneo.
Per tale obbligo, nonché per passaggio di proprietà, cessione, morte o passaporto per viaggio all'estero rivolgersi all'ATS Veterinario ATS Città Metropolitana di Milano, Corsico, Via Marzabotto n. 12 secondo piano, stanza due tel. 0285787132 fax 0285782015 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Smarrimenti e ritrovamenti

In caso di cattura e rinvenimento cani vaganti contattare Polizia Locale Via Turati,6 - Cesano Boscone - Tel. 02486941 – Fax.0248694576 o Carabinieri. Avvisare anche l'Ufficio Diritti Animali del Comune 347.2935402 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Canile convenzionato

Il canile convenzionato con il Comune di Cesano Boscone è: Vita da cani Via Mattei 70 - 20020 Arese (Mi) tel. 02/93871132 cell. 349/0581076;

I cani abbandonati del Comune di Cesano Boscone sono adottabili e sono visibili sulla external link pagina dedicata al Comune di Cesano Boscone gestita dal canile convenzionato.

Carcasse di animali sul territorio

Rivolgersi al Settore Urbanistica e Ambiente, Servizio Ecologia e Ambiente 02.48694.541 -542-537 o alla Polizia locale 02.48694.700.

Trasporto animali

Per le norme di trasporto degli animali sui mezzi pubblici consultare il regolamento ATM.
Per il trasporto di animali in auto consultare l’art. 169 del Nuovo Codice della strada attualmente in vigore.
Nel territorio comunale valgono le disposizioni del pdf Titolo V del Regolamento di Polizia Urbana (652 KB) .

Aree cani

Per informazioni sui parchi dotati di aree cani consultare la pagina Parchi e Giardini