Per il territorio di Cesano Boscone l’Ente responsabile delle ispezioni sul corretto esercizio e manutenzione degli impianti termici è la Città metropolitana di Milano. Le verifiche saranno effettuate a campione e gli interessati saranno preavvisati tramite lettera.

Si ricorda che la manutenzione è un obbligo che conviene a tutti: una buona e regolare manutenzione consente più risparmio, più sicurezza, più rispetto per l’ambiente.

Le operazioni di controllo e manutenzione dell'impianto termico, che deve essere in possesso di una targa identificativa, devono essere eseguite secondo i seguenti criteri:
a) conformemente alle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante (ai sensi della normativa vigente);
b) in ogni caso le operazioni di controllo e manutenzione delle restanti parti dell'impianto termico e degli apparecchi e dispositivi per i quali non siano disponibili le istruzioni del fabbricante relative allo specifico modello, devono essere eseguite secondo le prescrizioni e con la periodicità prevista dalle vigenti normative UNI e CEI per lo specifico tipo di apparecchio.

Inoltre è necessaria la verifica ed il rispetto delle caratteristiche richieste per i locali in cui l’impianto termico risulta installato.
Le operazioni di controllo ed eventuali manutenzioni previste per l'efficienza energetica dell'impianto devono essere riportate sui rapporti di controllo tecnico.

A tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, il Comune di Cesano Boscone ha approvato un’Ordinanza Sindacale (Provvedimento nr. 2 del 31/01/2020) che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni prodotte dai riscaldamenti.

external link Leggi i contenuti della DGR 3965 del 31/07/2015 della Regione Lombardia.

external link Consulta l’elenco dei manutentori convenzionati.

external link Informazioni sulla Qualità dell'Aria dal sito di Arpa Lombardia.