Contenuto principale

Messaggio di avviso

ALLOGGI POPOLARI

Gli alloggi di proprietà di ALER rientrano nei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP: Edilizia Residenziale Pubblica) e fanno riferimento al Regolamento regionale del 4 agosto 2017 n. 4 e successive modifiche “Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici”.
Per gli aggiornamenti sulla normativa, consultare il sito di Regione Lombardia. 

Nel mese di dicembre 2022, l'Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona ha approvato il nuovo pdf Piano Annuale dell’Offerta Abitativa per il 2023. (101 KB)  Successivamente, nel mese di marzo 2023, è stato approvato anche il Piano Triennale dei Servizi Abitativi Pubblici e dei Servizi Abitativi Sociali 2023 - 2025

 

Per l'assegnazione degli alloggi, è previsto un avviso pubblico unico per tutti i Comuni del Piano di Zona dell'Ambito Corsichese (Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio).

 

Dal 14 marzo 2023 al 17 aprile 2023 è stato pubblicato un Avviso per l’assegnazione di 24 alloggi pubblici disponibili nell’ambito territoriale del Corsichese che include i Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio. 

  pdf  Link Avviso SAP (936 KB)

  pdf Link Informativa Privacy (203 KB)

  pdf  Link Informazioni Utili Avviso (677 KB)

  pdf Link Elenco alloggi messi a bando (196 KB)

 

Sono previste n. 4 Graduatorie Definitive, suddivise per Ente proprietario, che riguardano:

  • Gli alloggi di proprietà dell'ALER nei  Comuni  di  Assago,  Buccinasco,  Cesano Boscone,  Corsico e  Trezzano sul Naviglio;
  • L'alloggio di proprietà del Comune di Assago;
  • Gli alloggi di proprietà del Comune di Corsico;
  • Gli alloggi di proprietà del Comune di Trezzano sul Naviglio;
È possibile consultare le graduatorie definitive sul sito del Piano di Zona dell'Ambito Corsichese al seguente link:
 
Nelle graduatorie, per ragioni di privacy, i richiedenti sono indicati con il solo numero ID – codice di identificazione – che è stato assegnato in fase di domanda (si trova in fondo al modulo, dopo la firma). 
Per verificare la propria posizione in graduatoria, è possibile effettuare i seguenti passaggi: una volta aperta la graduatoria di proprio interesse, nella pagina in alto a destra, cliccare sull’immagine dei tre puntini; nell’elenco selezionare la voce “Trova”; inserire il proprio numero ID.  

Si informa che, a seguito della pubblicazione delle suddette graduatorie, gli Enti proprietari procederanno all’assegnazione dei propri alloggi ai sensi dell’art. 15 del R.R. n. 4/2017 e s.m.i., previa verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni familiari e abitative dichiarati all'atto della domanda e della loro permanenza all'atto dell'assegnazione. 

I partecipanti non saranno chiamati secondo l’ordine numerico della posizione in graduatoria (1, 2, 3, ecc…) ma a partire dalla domanda, in graduatoria, dei nuclei familiari in condizione di indigenza (con ISEE pari o inferiore ad € 3.000 - contrassegnati con una “X”) con punteggio ISBAR più elevato.

Gli utenti interessati, secondo lo scorrimento della graduatoria come sopra specificato, saranno contattati direttamente dall’Ente proprietario.  

Per questioni di carattere generale, è possibile fare riferimento anche al Numero Unico del Settore Welfare 02.48.694.677, attivo dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30.