AZIONI REALIZZATE DAL COMUNE

Sostegno all'affitto - Emergenza Coronavirus

pdf Aggiornamento al 30 giugno sullo stato delle domande presentate (350 KB)

È stato pubblicato in data 27 aprile 2020 un avviso pubblico per l’erogazione di un contributo di sostegno all’affitto destinato ai nuclei familiari in difficoltà a seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19.
Le domande devono essere presentate entro lunedì 11 maggio 2020.
I requisiti e le modalità di presentazione della domanda sono contenuti nel testo dell'avviso, disponibile in allegato di seguito unitamente all'informativa privacy da visionare e al modulo in formato pdf e word:
pdf Avviso Sostegno affitto Covid19 (691 KB)
pdf Informativa Privacy (597 KB)
pdf Modulo di Domanda PDF (378 KB)
document Modulo di domanda editabile (155 KB)

Morosità incolpevole

Erogazione di contributi a favore degli inquilini morosi incolpevoli titolari di contratto di locazione nel libero mercato.
Gli inquilini/richiedenti dovranno risultare destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida.

pdf Manifesto (202 KB)

pdf Bando (350 KB)
ATTENZIONE: diversamente da quanto indicato nel testo dell’Avviso, in seguito alle disposizioni vigenti per arginare il contagio da COVID 19, la protocollazione delle domande avverrà unicamente presso lo sportello Risparmia tempo di via Vespucci 5 su appuntamento, prenotabile al link http://nextoneticket.it/cesano-boscone/

pdf Domanda (332 KB)

pdf Dichiarazione sostitutiva di certificazione (422 KB)

Fondo di rotazione

E' rivolto ai cittadini che, per problemi indipendenti dalla loro volontà, si sono trovati in difficoltà economica e non sono più riusciti a pagare regolarmente l’affitto di casa. Per l’accesso a questa misura, è richiesto un valore ISEE ordinario del nucleo familiare compreso tra € 3.000 ed € 26.000. Le persone interessate possono richiedere al Comune un prestito per coprire il debito da restituire tramite una rateizzazione molto agevolata senza interessi. Requisito essenziale è che siano in grado di riprendere il regolare pagamento del canone e spese accessorie.

Le persone interessate possono rivolgersi al Segretariato Sociale.

AZIONI REALIZZATE DAL PIANO DI ZONA DELL'AMBITO CORSICHESE

Fino al 13 marzo 2020 era possibile presentare domanda per l’Avviso di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 2065/2019 "Interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione di cui alla D.G.R. N. XI/2065 DEL 31/07/2019".

Le Misure 2, 3 e 4 sono destinate a nuclei familiari (che hanno al loro interno almeno un componente residente da almeno 5 anni in Regione Lombardia) in condizioni di disagio abitativo.

Nello specifico, nuclei familiari:

• in situazione di morosità incolpevole in fase iniziale (fino al limite massimo di 6 mensilità), escluse le spese per le utenze (acqua, gas e luce) e le spese condominiali (Misura 2);
  • che hanno l’alloggio di proprietà “all’asta”, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo e/o delle spese condominiali (Misura 3);
  • con una spesa di locazione gravosa rispetto al reddito proveniente esclusivamente da pensione da lavoro/di vecchiaia/di anzianità e/o assimilabili (Misura 4).

La Misura 5 è destinata a proprietari privati di appartamenti sfitti al fine di incrementare il numero di alloggi in locazione a canone concordato o comunque inferiore al mercato, tramite un contributo per la sistemazione e messa a disposizione degli stessi.

Si riportano di seguito Comunicazione di proroga della scadenza al 13 marzo 2020 (inizialmente fissata al 28 febbraio 2020), testo dell'Avviso e Moduli di domanda:

pdf PROROGA Avviso DGR 2065/2019 (230 KB)

pdf Avviso DGR 2065/2019 (627 KB)

pdf Modulo Misura 2 Avviso DGR 2065/2019 (749 KB)

pdf Modulo Misura 3 Avviso DGR 2065/2019 (521 KB)

pdf Modulo Misura 4 Avviso DGR 2065/2019 (572 KB)

pdf Modulo Misura 5 Avviso DGR 2065/2019 (390 KB)

In passato, con riferimento alla misura 5 di una precedente Deliberazione di Giunta Regionale (n. 6465/2017), è stato sottoscritto un accordo con la società Boscoquattro S.a.s., consociata di Palladium Italia S.r.l., che - a fronte del citato contributo -  si è candidata per mettere a disposizione n. 4 alloggi sfitti di sua proprietà siti nel Comune di Cesano Boscone.

Nel mese di settembre 2018 (con scadenza nel mese di dicembre 2018), il Piano di Zona dell’Ambito Corsichese ha pubblicato uno specifico Avviso riferito ai suddetti alloggi, in seguito al quale è stato possibile assegnare n. tre dei quattro alloggi disponibili.

Fino al 13 dicembre 2019 era possibile presentare domanda per un nuovo Avviso finalizzato a formare una graduatoria sulla base della quale assegnare in locazione l’unico alloggio rimasto. Il canone previsto è di € 60 al mq, quindi più basso del 15% rispetto ai costi del libero mercato.

Si riporta di seguito la  pdf Graduatoria Definitiva (516 KB) .

Testo dell'Avviso scaduto e documenti allegati:

pdf Bando Attuazione Misura 5 DGR 6465/2017 (458 KB)

pdf Modulo di Attuazione Misura 5 DGR 6465/2017 (709 KB)

pdf Planimetria (138 KB)

pdf Simulazione (145 KB)