Morosità incolpevole

Erogazione di contributi a favore degli inquilini morosi incolpevoli titolari di contratto di locazione nel libero mercato.
Gli inquilini/richiedenti dovranno risultare destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida.

pdf Manifesto (202 KB)
pdf Bando (350 KB)

(Attenzione: diversamente da quanto indicato nel testo dell’Avviso, la protocollazione delle domande avverrà unicamente presso lo sportello Risparmia tempo di via Vespucci 5, oppure inviando una PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., purché trasmessa da un indirizzo di posta certificata (non email semplice).

pdf Domanda (332 KB)
pdf Dichiarazione sostitutiva di certificazione (422 KB)

Fondo di rotazione

E' rivolto ai cittadini che, per problemi indipendenti dalla loro volontà, si sono trovati in difficoltà economica e non sono più riusciti a pagare regolarmente l’affitto di casa. Per l’accesso a questa misura, è richiesto un valore ISEE ordinario del nucleo familiare compreso tra € 3.000 ed € 26.000. Le persone interessate possono richiedere al Comune un prestito per coprire il debito da restituire tramite una rateizzazione molto agevolata senza interessi. Requisito essenziale è che siano in grado di riprendere il regolare pagamento del canone e spese accessorie.

Le persone interessate possono rivolgersi al Segretariato Sociale.

Servizi abitativi transitori

Con deliberazione n. 169 del 21 dicembre 2021, la Giunta Comunale ha approvato le   pdf Linee guida del Regolamento dei Servizi Abitativi Transitori (516 KB) (SAT) destinati ai nuclei familiari soggetti a procedure esecutive di rilascio degli immobili e/o in situazioni di grave emergenza.

Le suddette Linee guida saranno utilizzate in via temporanea per un massimo di 6 mesi dalla data sopra indicata, al fine di fare fronte a situazioni di grave emergenza abitativa che si dovessero verificare nella prima parte dell’anno 2022, consentendo l’eventuale assegnazione di alloggi SAT a nuclei in possesso dei requisiti previsti, nell’attesa che si concluda la procedura che porterà all’approvazione del Regolamento dei Servizi Abitativi Transitori da parte del Consiglio Comunale.

pdf Domanda per la presentazione di accesso ai Servizi Abitativi Transitori. (929 KB)