Contributo comunale a sostegno della locazione

Il Comune di Cesano Boscone, alla fine del 2023, ha approvato un Avviso Pubblico finalizzato ad attuare una misura sperimentale a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione e la prevenzione della morosità a fronte della onerosità crescente dei canoni di affitto e quindi, in prospettiva, al fine di contenere i rischi di sfratto e di emergenza abitativa:

pdf Avviso pubblico_FSA (916 KB)

pdf Modulo domanda_FSA (546 KB)

pdf Modulo proprietario_FSA (337 KB)

Si procede alla pubblicazione della Graduatoria:

pdf Avviso di Graduatoria  (210 KB)

pdf Allegato A1 (421 KB)  Domande idonee e finanziate;

pdf Allegato A2 (359 KB) : Domande idonee ma non finanziate;

pdf Allegato A3 (272 KB) : Domande non idonee.

Contributo di Morosità Incolpevole

Erogazione di un contributo destinato agli inquilini morosi, destinatari di un provvedimento di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, in possesso dei requisiti e della condizione di incolpevolezza richiesti per l'erogazione del contributo messo a disposizione da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. n. 3438 del 28/07/2020 e della D.G.R. n. 5395 del 18/10/2021.

Possono fare domanda tutti gli inquilini morosi incolpevoliresidenti a Cesano Boscone, titolari di contratto di locazione sul libero mercato, ivi comprese forme di locazione a canone calmierato comunque denominate. Sono esclusi i contratti a canone sociale (Servizi Abitativi Pubblici/Case popolari).

Fondo di rotazione

E' rivolto ai cittadini che, per problemi indipendenti dalla loro volontà, si sono trovati in difficoltà economica e non sono più riusciti a pagare regolarmente l’affitto di casa. Per l’accesso a questa misura, è richiesto un valore ISEE ordinario del nucleo familiare compreso tra € 3.000 ed € 26.000. Le persone interessate possono richiedere al Comune un prestito per coprire il debito da restituire tramite una rateizzazione molto agevolata senza interessi. Requisito essenziale è che siano in grado di riprendere il regolare pagamento del canone e spese accessorie.

Le persone interessate possono rivolgersi al Segretariato Sociale.

Servizi abitativi transitori