Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Creiamo il Natale

Iniziative per Natale 2020

A grandi passi si avvicinano le festività, che di certo saranno segnate anche dall'emergenza sanitaria. Diverse le iniziative in programma, principalmente per i più piccoli, che intendono sviluppare alcune tra le tradizioni che hanno reso questa ricorrenza una delle più attese dell'anno. "Creiamo" quindi insieme "il Natale", con l'intento di respirare l'atmosfera natalizia, anche attraverso le sue interpretazioni creative musicali, letterarie, artistiche o decorative. 

Di seguito le iniziative in programma, che alimenteremo nel corso dei prossimi giorni: 

Concorso creativo per bambini

Raccontateci cos'è per voi il Natale o come vivrete le festività natalizie attraverso un disegno, una canzone, un lavoretto, una poesia o un breve scritto e inviateci un video o una foto della vostra creazione entro l'11 dicembre. Possono partecipare i bambini dai 6 ai 10 anni dI età, residenti a Cesano Boscone e che frequentano le scuole primarie. Potete spedire tutto all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per la trasmissione dei file è possibile anche l'utilizzo di WeTransfer. Una giuria sceglierà gli elaborati ritenuti più meritevoli, più divertenti o fantasiosi (con motivazione espressa). I primi tre classificati riceveranno buoni spesa per acquisti creativi da 300, 200 e 100 euro.

Per partecipare consultate l' pdf avviso (125 KB)  e il   pdf volantino dell'iniziativa (441 KB)  e, se decidete di partecipare, cliccate qui per scaricare il pdf modulo (128 KB)

ECCO IL VIDEO DEI VINCITORI: 

Concorso creativo per adulti

Se sei residente a Cesano, scatta una foto del tuo balcone o della tua finestra addobbati in stile natalizio oppure del tuo presepe o del tuo albero di Natale. Inviaci la foto insieme al modulo di partecipazione compilato entro l'11 dicembre. Puoi spedire tutto all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per la trasmissione dei file, è possibile anche l'utilizzo di WeTransfer. Una giuria sceglierà i primi venti elaborati classificati, quelli ritenuti più meritevoli, più divertenti o fantasiosi (con motivazione espressa): dieci elaborati per la categoria "balcone o finestra" e dieci elaborati per la categoria "presepe o albero di Natale". Le foto dei primi dieci classificati di entrambe le categorie verranno pubblicate, entro il 15 dicembre, sul sito del Comune e starà alla cittadinanza scegliere i primi 3 classificati di ciascuna categoria. Sarà possibile votare fino al 21 dicembre alle ore 11.00. I primi tre classificati di entrambe le categorie riceveranno buoni spesa per acquisti creativi da 300, 200 e 100 euro.

Per partecipare consulta l' pdf avviso (136 KB) e il   pdf volantino dell'iniziativa (326 KB)  e se decidi di partecipare, clicca qui per scaricare il pdf modulo (125 KB)

ECCO IL VIDEO DEI VINCITORI: 

Invia la tua letterina a Babbo Natale

Appositamente per tutti i bambini cesanesi dai 6 ai 10 anni, è stata creata la casella mail che leggerà Babbo Natale in persona! Inviate la vostra letterina all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e riceverete un augurio a sorpresa. Scadenza dell'iniziativa 11 dicembre. 

Per consultare il volantino dell'iniziativa pdf clicca qui (325 KB)

Inoltre, anche i pdf piccoli da 4 a 6 anni (329 KB) possono, con l'aiuto di un adulto, inviare una letterina o un disegno a Babbo Natale all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Anche per loro un augurio a sorpresa. 

Natale con la biblioteca

Nel mese di dicembre i nostri bibliotecari pubblicheranno sulla pagina Facebook "Biblioteca Cesano Boscone", sul sito di Fondazione per leggere e sulla piattaforma Media Library on Line, una serie di testi e contenuti multimediali a tema natalizio per grandi e piccini.

Inoltre, Fondazione per Leggere propone l'iniziativa "a Natale regala-ti un corso nel cassetto". Più di 10 offerte formative in modalità webinar brevi, da due a quattro incontri, che si possono seguire in diretta comodamente da casa. Per conoscere tutti i corsi disponibili, le modalità di iscrizione e le date di svolgimento clicca qui

In più, segui la pagina Facebook della nostra biblioteca e sfoglia le video letture quotidiane delle pdf "Fiabe dell'avvento" (454 KB) ... un'anteprima verrà pubblicata il 30 novembre 2020.

Inoltre, non perdete il 6 gennaio alle ore 16 il racconto "Una vecchina di nome Befana" in pubblicazione sulla pagina Facebook della nostra biblioteca.

Natale con Ricordi Music

Dal 1° al 25 dicembre, 25 piccoli appuntamenti quotidiani: ogni giorno un video incuriosirà i bambini proponendo loro attività diverse: dal canto alla danza, dalle percussioni alla scoperta degli strumenti musicali, con un indovinello finale. Giorno dopo giorno sarà possibile scoprire i propri talenti e divertirsi con la musica. Tutti i bambini potranno ogni volta inviare un video con la loro testimonianza e diventare protagonisti del “videoclip” finale.

Come partecipare? Vi aspettiamo dall’1 dicembre sui canali social Facebook, Instagram e Youtube di Ricordi Music School: basterà cliccare sull’apposito link per iscriversi. Dal 1 al 25 dicembre, ogni giorno si aprirà una porta… e si sarà accolti da un docente che spiegherà come partecipare ad una attività che tutti i bambini potranno fare a casa. Un tutorial sintesi di tutte le attività proposte sarà sempre online per aiutare i bambini in qualsiasi momento. Il giorno di Natale, grazie alla partecipazione dei bambini di questa fantastica nuova Baby Band, una bellissima canzone sarà creata con le idee di tutti i piccoli artisti che avranno inviato il proprio video.

Per consultare il volantino dell'iniziativa image clicca qui (63 KB)

Inoltre, la Scuola civica di musica realizzerà una serie di pdf "Concerti a lume di candela" (1.14 MB) in data 24, 26 e 31 dicembre e 1 e 6 gennaio 2021.

Spesa sospesa e Gioco sospeso

Dal 3 al 21 dicembre puoi acquistare e donare derrate natalizie o giocattoli alle famiglie più bisognose del territorio. Consegna la tua spesa nei punti di raccolta presenti:
- presso la sede comunale di via Vespucci n. 5: martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30;
- presso la Parrocchia San Giovanni Battista: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19.


E' possibile acquistare cibo e giocattoli presso gli esercizi commerciali aderenti:
1. Papillon Cartoleria Merceria in via della Repubblica, 3
2. Alimentari Madaffari in via Giuseppe Mazzini, via Giuseppe Garibaldi, 10

Gli operatori provvederanno a recapitare i doni, a partire dal 22 dicembre, alle famiglie cesanesi in carico ai Servizi sociali.
Per consultare il volantino dell'iniziativa pdf clicca qui (478 KB) .

Mini-concerti di Natale

Sulla pagina YouTube dell'Amministrazione comunale è possibile apprezzare i concerti di Natale realizzati:

- dai gruppi di chitarre, fiati e dal coro degli allievi dell'associazione musicale L'Echo APS https://youtu.be/j5FOO0A_83Y;

- dagli iscritti alla sezione musicale dell'IC da Vinci https://www.youtube.com/watch?v=YcKnEo6qMPo e

- dagli iscritti alla sezione musicale dell'IC Alessandrini https://youtu.be/_0PGtR-2ofw.

Letture a tema natalizio

Sulla pagina YouTube dell'Amministrazione comunale è possibile apprezzare le letture a tema Natalizio realizzate:

- dal CIRT I Rabdomanti che interpreta, in una prima rappresentazione, Gianni Rodari con "il pellerossa nel presepe" e "il pianeta degli alberi di natale" https://www.youtube.com/watch?v=XpdyCpRnLhU e, in una seconda rappresentazione, il "il tesoro dei poveri" di Gabriele D'Annunzio https://youtu.be/RoptrkvWrLo;

- dal Teatro d'Oltre Confine che interpreta "Il dono di Natale" https://youtu.be/c6L6vq9AXgM

Canti di Natale

Domenica 20 dicembre, zampognari e artisti di strada percorreranno le vie del paese per allietare la giornata pre-natalizia. Apprezzateli dalle vostre case!

pdf Qui (433 KB) è possibile visionare il volantino dell'iniziativa.