Cos'è

E’ una comunicazione che consente al cittadino di eseguire sull’immobile di proprietà interventi edilizi di minore entità.

Chi può presentarla

I proprietari degli immobili o gli aventi titolo, mediante la presentazione asseverata da un tecnico abilitato ossia iscritto ad un Albo professionale, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori siano conformi agli strumenti urbanistici approvati ed ai regolamenti edilizi vigenti, nonché compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico nell’edilizia e che non vi sia interessamento delle parti strutturali dell’edificio.

A che cosa serve

A realizzare i seguenti interventi edilizi:

• manutenzione straordinaria “leggera”, cioè le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti degli edifici o per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. Nell'ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sono ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l'originaria destinazione d'uso.
  • restauro e risanamento “leggero”, rivolti a conservare l'organismo edilizio; comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti e l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio.

Come si richiede

Attraverso la presentazione di apposita modulistica predisposta dalla Regione Lombardia, scaricabile dal sito istituzionale del comune di Cesano Boscone. La Modulistica che comprende un Modello Unico Titolare e una Relazione asseverata a firma di un progettista abilitato e dagli opportuni elaborati. Tutta la documentazione prodotta e costituente la pratica va salvata in formato “PDF/a e firmata digitalmente da tutti i soggetti coinvolti o dal tecnico asseverante su delega del titolare/richiedente, e inviata a mezzo posta elettronica certificata, (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tempi

I lavori possono iniziare contestualmente alla presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata e devono essere ultimati entro tre anni dalla data di presentazione.

Ultimato l'intervento, il titolare, presenta la comunicazione di fine lavori e la ricevuta dell'avvenuta presentazione della variazione catastale, se necessaria, conseguente alle opere realizzate.

Spese a carico del richiedente

Diritti di segreteria: € 50,00 (riferimento delibera di giunta comunale n. 172 del 18.11.2019), da pagare anticipatamente con PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo. In alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.

E' importante indicare chiaramente nella causale per quale pratica viene effettuato il versamento, (tipologia di pratica, richiedente, via e civico dell’immobile) La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla pratica corrispondente in fase di presentazione.

Per informazioni

Sede Comunale di Via Pogliani n° 3, quarto piano, Settore Urbanistica e Ambiente, Servizi Edilizia Privata.

Riferimenti legislativi (Normativa)

Testo Unico dell’Edilizia D.P.R. 380/2001 s.m.i. art.6 bis.

Regione Lombardia - Moduli Edilizi Unificati

pdf Informativa trattamento dati personali procedure edilizie (96 KB)

pdf Modalità di pagamento per oneri, costo di costruzione, sanzioni, diritti segreteria (450 KB)

pdf Schema diritti segreteria dal 01-01-2020 (471 KB)