Cos'è

E’ una comunicazione che consente al cittadino di eseguire sull’immobile di proprietà interventi edilizi di minore entità.

Chi può presentarla

I proprietari degli immobili o gli aventi titolo, mediante la presentazione asseverata da un tecnico abilitato ossia iscritto ad un Albo professionale, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori siano conformi agli strumenti urbanistici approvati ed ai regolamenti edilizi vigenti, nonché compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico nell’edilizia e che non vi sia interessamento delle parti strutturali dell’edificio.

A che cosa serve

A realizzare i seguenti interventi edilizi:

• manutenzione straordinaria “leggera”, cioè le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti degli edifici o per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. Nell'ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sono ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l'originaria destinazione d'uso.
  • restauro e risanamento “leggero”, rivolti a conservare l'organismo edilizio; comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti e l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio.

Come si richiede

Si informa che dal 01.07.2022 tutti i professionisti dovranno presentare le proprie pratiche esclusivamente attraverso la piattaforma C-Portal al seguente link: https://www.cesanoboscone.cportal.it/ . Non saranno accettate pratiche pervenute attraverso altre modalità.

Tempi

I lavori possono iniziare contestualmente alla presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata e devono essere ultimati entro tre anni dalla data di presentazione.

Ultimato l'intervento, il titolare, presenta la comunicazione di fine lavori e la ricevuta dell'avvenuta presentazione della variazione catastale, se necessaria, conseguente alle opere realizzate.

Spese a carico del richiedente

Diritti di segreteria: € 50,00 (riferimento delibera di giunta comunale n. 172 del 18.11.2019), da pagare anticipatamente con PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo. In alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.

E' importante indicare chiaramente nella causale per quale pratica viene effettuato il versamento, (tipologia di pratica, richiedente, via e civico dell’immobile) La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla pratica corrispondente in fase di presentazione.

Richieste appuntamento per informazioni sul deposito

Al fine di ridurre i tempi di evasione delle pratiche edilizie e di razionalizzare l'organizzazione del Servizio di Edilizia Privata, in un'ottica di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa, si ritiete indispensabile modificare le modalità fino ad oggi seguite per fissare gli appuntamenti. Non è più di prassi effettuare attività di istruttoria preventiva alla presentazione dei progetti. Potranno essere valutati, su specifica richiesta, i casi che presentano particolari complessità per i quali potrà essere concordato un incontro preventivo. Solo ed esclusivamente in questo caso si richiede, pertanto, che insieme alla richiesta via mail, vengano specificati gli argomenti che si intendono affrontare nell'incontro richiesto ai tecnici dell'ufficio.

Si prega di non inviare all'indirizzo di posta elettronica del protocollo comunale o alla casella di posta elettronica del settore richieste di informazioni generale e generiche, le stesse non saranno prese in esame dell'ufficio.

Riferimenti legislativi (Normativa)

Testo Unico dell’Edilizia D.P.R. 380/2001 s.m.i. art.6 bis.

pdf Informativa privacy servizio edilizia privata e sviluppo del territorio (348 KB)

pdf Modalità di pagamento per oneri, costo di costruzione, sanzioni, diritti segreteria (450 KB)

pdf Schema diritti segreteria dal 01-01-2020 (471 KB)