Cos’è

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) è un documento rilasciato dall’Amministrazione Comunale, che ha la finalità principale di certificare, sulla base del PGT (Piano di Governo del Territorio) del Comune e delle relative norme di attuazione, la destinazione urbanistica relativa ad un terreno o di un edificio, i parametri urbanistici (indice di fabbricabilità) nonché indici e vincoli di varia natura.

Chi può richiederlo

persone fisiche e giuridiche per le aree d'interesse, cioè un avente titolo come il proprietario, comproprietario o erede, dal titolare di altro diritto reale o da altra persona interessata o delegata e anche da un tecnico incaricato.

Come si richiede

Presentando l’apposito modulo, debitamente compilato e corredato degli allegati necessari indicati sullo stesso:

1. estratto della mappa catastale aggiornata, rilasciato dall’Agenzia del Territorio, con individuati i terreni e/o immobili oggetto di richiesta;

2. fotocopia del documento d’identità del richiedente o, nel caso di richieste presentate da incaricato/delegato, copia dell'incarico/delega accompagnata dalla fotocopia dei relativi documenti di identità (proprietà e incaricato/delegato);

Entro il termine perentorio di 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Spese a carico dell'utente

N° 2 marche da bollo da € 16,00, di cui 1 da applicare alla richiesta e 1 da consegnare al momento del ritiro che sarà applicata al Certificato di Destinazione Urbanistica.

Diritti di segreteria: € 50,00 (riferimento delibera di giunta comunale n. 172 del 18.11.2019), da pagare anticipatamente con PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo. In alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.

E' importante indicare chiaramente nella causale per quale pratica viene effettuato il versamento, (tipologia di pratica, richiedente, via e civico dell’immobile). La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla pratica corrispondente in fase di presentazione.

Validità

ll Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio, se non sono intervenute nel frattempo modificazioni agli strumenti urbanistici, anche per effetto di misure di salvaguardia.

Dove rivolgersi per il ritiro

Sede Comunale di Via Pogliani n° 3 quarto piano Segreteria Settore Urbanistica e Ambiente.

L’attestato potrà essere ritirato anche da persona diversa dal richiedente munita di delega accompagnata da copia del documento di identità, del delegante e del delegato.

Per informazioni

Sede Comunale di Via Pogliani n° 3 quarto piano, Settore Urbanistica e Ambiente, Servizio Sviluppo del Territorio.

Riferimenti legislativi

Art.30 del DPR 380/01 “Testo unico delle disposizioni legislative regolamentari in materia edilizia”.

pdf Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica+delega al ritiro (649 KB)

pdf Schema diritti segreteria dal 01-01-2020 (471 KB)

pdf Modalità di pagamento per oneri, costo di costruzione, sanzioni, diritti segreteria (450 KB)