Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cos’è

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) è un documento rilasciato dall’Amministrazione Comunale, che ha la finalità principale di certificare, sulla base del PGT (Piano di Governo del Territorio) del Comune e delle relative norme di attuazione, la destinazione urbanistica relativa ad un terreno o di un edificio, i parametri urbanistici (indice di fabbricabilità) nonché indici e vincoli di varia natura.

Chi può richiederlo

persone fisiche e giuridiche per le aree d'interesse, cioè un avente titolo come il proprietario, comproprietario o erede, dal titolare di altro diritto reale o da altra persona interessata o delegata e anche da un tecnico incaricato.

Come si richiede

Si informa che dal 01.07.2022 tutti i professionisti dovranno presentare le proprie pratiche esclusivamente attraverso la piattaforma C-Portal al seguente link: https://www.cesanoboscone.cportal.it/ che assume valore legale a tutti gli effetti. Non saranno accettate pratiche pervenute attraverso altre modalità.

I certificati presentati antecedentemente al 01/07/2022 tramite PEC dovranno terminare l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture, etc.) con l’utilizzo del Portale SUE.

Tempi

Entro il termine perentorio di 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Spese a carico dell'utente

N° 2 marche da bollo da € 16,00, di cui 1 da applicare alla richiesta e 1 da consegnare al momento del ritiro che sarà applicata al Certificato di Destinazione Urbanistica.  

Rilevato che ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 346/90 il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) non è annoverato tra i documenti da allegare alla Dichiarazione di Successione e che il Certificato stesso, per effetto dell'entrata in vigore della legge n. 183/2011 e della c.d. "decertificazione", non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione e lo stesso può essere sostituito con una dichiarazione sostitutiva, non trova più applicazione l'esenzione dall'Imposta di Bollo di cui all'art. 5, Tabella allegata al DPR n. 642/72. 

Qualsiasi richiesta di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica presentata dovrà pertanto essere correlata dall'assolvimento dell'Imposta di Bollo (€ 16,00).

Diritti di segreteria: € 50,00 (riferimento delibera di giunta comunale n. 172 del 18.11.2019), da pagare anticipatamente con PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo. In alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.

E' importante indicare chiaramente nella causale per quale pratica viene effettuato il versamento, (tipologia di pratica, richiedente, via e civico dell’immobile). La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla pratica corrispondente in fase di presentazione.

Validità

ll Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio, se non sono intervenute nel frattempo modificazioni agli strumenti urbanistici, anche per effetto di misure di salvaguardia.

Dove rivolgersi per il ritiro

Sede Comunale di Via Pogliani n° 3 quarto piano Segreteria Settore Urbanistica e Ambiente.

L’attestato potrà essere ritirato anche da persona diversa dal richiedente munita di delega accompagnata da copia del documento di identità, del delegante e del delegato.

Per informazioni

Sede Comunale di Via Pogliani n° 3 quarto piano, Settore Urbanistica e Ambiente, Servizio Sviluppo del Territorio.

Riferimenti legislativi

Art.30 del DPR 380/01 “Testo unico delle disposizioni legislative regolamentari in materia edilizia”.

 

pdf Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica+delega al ritiro (425 KB)

pdf Schema diritti segreteria dal 01-01-2020 (471 KB)

pdf Modalità di pagamento per oneri, costo di costruzione, sanzioni, diritti segreteria (450 KB)