Cos'è

E’ un provvedimento amministrativo (autorizzazione) che precede l’esecuzione di interventi di scavo su aree di proprietà pubblica (strade, marciapiedi, aree a verde, ecc.) per allacciamenti o riparazioni ad utenze, quali reti telefoniche e dati, acqua, fognatura, elettricità.

Il privato cittadino, l’impresa esecutrice dei lavori, i gestori dei sotto-servizi, gli amministratori di condominio.

Si informa che dal 01.07.2022 le pratiche andranno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma C-Portal al seguente link: https://www.cesanoboscone.cportal.it/ che assume valore legale a tutti gli effetti. Non saranno accettate pratiche pervenute attraverso altre modalità.

In allegato andranno inviati:

1. disegno quotato in scala 1.100 – 1:200 dell’area interessata dai lavori,
  2. estratto di mappa/catastale che individui l’area interessata dai lavori,
  3. copia del documento identità di chi presenta la richiesta.

Entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Al termine dei lavori, a ripristino avvenuto, l'interessato richiede lo svincolo della cauzione prestata, previo sopralluogo da parte del tecnico comunale, che accerta la corretta esecuzione dei lavori.

Spese a carico dell'utente

• marca da bollo da €.16,00 da apporre sull’istanza;
  • diritti di segreteria €. 50,00 (riferimento delibera di giunta comunale n. 172 del 18.11.2019), da pagare anticipatamente mediante PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo; in alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.
    è importante indicare chiaramente nella causale per quale pratica viene effettuato il versamento, (tipologia di pratica, richiedente, via e civico dell’immobile). La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla pratica corrispondente in fase di presentazione;
  • cauzione manomissione calcolata dal Comune in base alla superficie di scavo e ripristino da effettuare, da pagare prima del ritiro dell’autorizzazione mediante PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo; in alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.
  • CUP (ex COSAP) relativa all’area di cantiere (scavo, mezzi operativi, stoccaggio materiale ecc.) da pagare prima dell’inizio dei lavori con le modalità indicate nell’autorizzazione.

Per informazioni

rivolgersi (previo appuntamento) presso il Settore Urbanistica e Ambiente al 4° piano - Via Pogliani 3 - (Per. Ind. Ed. Silvia Gorla tel. 0248694535.

Riferimenti

pdf Disciplinare manomissione suolo pubblico (2.36 MB)

Richiesta autorizzazione manomissione suolo pubblico

pdf Richiesta proroga manomissione suolo pubblico (93 KB)