Cos'è

La Segnalazione Certificata di Agibilità è una dichiarazione che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici in base alla vigente normativa, nonché la conformità dell’opera al progetto presentato.

Chi può presentarla

Chi ha presentato il permesso di costruire o la segnalazione certificata di inizio di attività, o i loro successori o aventi causa.

A cosa serve

Per attestare la conformità al progetto presentato e la sussistenza dei requisiti di sicurezza salubrità ed energetici dell’edificio, per i seguenti interventi:

a) nuove costruzioni;

b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;

c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.

Come si richiede

Attraverso la presentazione di apposita modulistica predisposta dalla Regione Lombardia, scaricabile dal sito istituzionale del comune di Cesano Boscone. La Modulistica che comprende un Modulo Segnalazione certificata agibilità e un modulo Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità entrambi a firma di un progettista abilitato e dalla seguente documentazione:

• attestazione del direttore dei lavori che attesti la sussistenza dei requisiti previsti per legge;
  • certificato di collaudo statico;
  • dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche;
  • gli estremi dell'avvenuta dichiarazione di aggiornamento catastale;
  • dichiarazione dell'impresa installatrice, che attesti la conformità degli impianti installati alle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico prescritte dalla disciplina vigente ovvero, ove previsto, certificato di collaudo degli stessi.

Tutta la documentazione prodotta e costituente la pratica va salvata in formato “PDF/a e firmata digitalmente da tutti i soggetti coinvolti o dal tecnico asseverante su delega del titolare/richiedente, e inviata a mezzo posta elettronica certificata, (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tempi

La SCA và deve essere protocollata entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori dell'intervento edilizio. Trattandosi di una dichiarazione, il Comune procede con le verifiche ma non rilascia provvedimenti. La presentazione della segnalazione certificata di agibilità non impedisce l’esercizio del potere di dichiarazione di inagibilità di un edificio o di parte di esso.

Spese a carico del richiedente

Diritti di segreteria: € 25,00 (riferimento delibera di giunta comunale n. 172 del 18.11.2019), da pagare anticipatamente con PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo. In alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.

E' importante indicare chiaramente nella causale per quale pratica viene effettuato il versamento, (tipologia di pratica, richiedente, via e civico dell’immobile). La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla pratica corrispondente in fase di presentazione.

Per informazioni

Sede Comunale di Via Pogliani n° 3 quarto piano, Settore Urbanistica e Ambiente, Servizio Edilizia Privata.

Riferimenti legislativi

Testo Unico dell’Edilizia D.P.R. 380/2001 s.m.i. art. 24.

Regione Lombardia - Moduli edilizi Unificati

pdf Informativa trattamento dati personali procedure edilizie (96 KB)

pdf Modalità di pagamento per oneri, costo di costruzione, sanzioni, diritti segreteria (450 KB)

pdf Schema diritti segreteria dal 01-01-2020 (471 KB)