Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cos'è

E’ un’autocertificazione che attesta e autocertifica la sussistenza di tutti i requisiti necessari per realizzare interventi edilizi.

Chi può presentarla

I proprietari degli immobili o gli aventi titolo, mediante la presentazione della segnalazione (modulo unico R.L.), accompagnata da una dettagliata relazione a firma di un progettista abilitato, che asseveri la conformità delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici approvati ed ai regolamenti edilizi vigenti, nonchè il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie, nonchè accompagnata dagli opportuni elaborati progettuali e dalla relazione tecnico esclicativa e fotografica. Dovrà necessariamente essere indicata l'impresa esecutrice dei lavori, e i dati o documenti necessari per le opportune verifiche, (D.U.R.C.) e visura camerale. Al termine dei lavori, dovrà essere protocollata la relativa comunicazione, utilizzando l'apposito modulo predisposto dalla Regione Lombardia.

A cosa serve

A realizzare i seguenti interventi edilizi:

Art. 22 D.P.R. 380/2001 interventi subordinati a segnalazione certificata di inizio attività;

  • manutenzione straordinaria “pesante” che riguardano le parti strutturali dell'edificio;
  • restauro e risanamento conservativo “pesante” che riguardano le parti strutturali dell'edificio rivolti a conservare l'organismo edilizio e assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere;
  • ristrutturazione edilizia “leggera” che comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio e l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria del preesistente;

Art. 23 D.P.R. 380/2001 interventi subordinati a segnalazione certificata di inizio attività in alternativa al permesso di costruire;

  • ristrutturazione edilizia "pesante", ossia interventi che portino  ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente;
  • interventi di nuova costruzione  o di ristrutturazione urbanistica, qualora siano disciplinati da piani attuativi, che contengano precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttiva;
  • interventi di nuova costruzione qualora siano in diretta escuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche.

Come si richiede

Si informa che dal 01.07.2022 tutti i professionisti dovranno presentare le proprie pratiche esclusivamente attraverso la piattaforma C-Portal al seguente link: https://www.cesanoboscone.cportal.it/ . Non saranno accettate pratiche pervenute attraverso altre modalità.

Tempi

Art. 22 D.P.R. 380/2001 i lavori potranno iniziare il giorno stesso della protocollazione della SCIA e dovranno essere ultimati entro tre anni dalla medesima data.

Art. 23 D.P.R. 380/2001 Il proprietario dell’immobile o che abbia titolo, dovrà protocollare la SCIA almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori, che dovranno essere comunque ultimati entro tre anni dalla data di protocollazione della S.C.I.A. Ultimato l'intervento, il tecnico abilitato rilascia un certificato di collaudo finale, oltre alla comunicazione di fine lavori, con il quale attesta la conformità dell'opera al progetto presentato. Contestualmente presenta ricevuta dell'avvenuta presentazione della variazione catastale conseguente alle opere realizzate ovvero dichiarazione che le stesse non abbiano comportato modificazioni del classamento.

Entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori, dovrà essere presentata la Segnalazione Certificata di Agibilità.

Spese a carico del richiedente

  • SCIA art. 22 D.P.R. 380/2001  diritti di segreteria: € 50,00 (riferimento delibera di giunta comunale n. 172 del 18.11.2019), da pagare anticipatamente con PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo. In alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.
  • SCIA art. 23 D.P.R. 380/2001  diritti di segreteria: € 250,00 (riferimento delibera di giunta comunale n. 172 del 18.11.2019), da pagare anticipatamente con PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo; oneri concessori, se dovuti, da versare prima dell’inizio dei lavori mediante PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo. In alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.

E' importante indicare chiaramente nella causale per quale pratica viene effettuato il versamento, (tipologia di pratica, richiedente, via e civico dell’immobile). La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla pratica corrispondente in fase di presentazione.

Richieste appuntamento per informazioni sul deposito

Al fine di ridurre i tempi di evasione delle pratiche edilizie e di razionalizzare l'organizzazione del Servizio di Edilizia Privata, in un'ottica di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa, si ritiete indispensabile modificare le modalità fino ad oggi seguite per fissare gli appuntamenti. Non è più di prassi effettuare attività di istruttoria preventiva alla presentazione dei progetti. Potranno essere valutati, su specifica richiesta, i casi che presentano particolari complessità per i quali potrà essere concordato un incontro preventivo. Solo ed esclusivamente in questo caso si richiede, pertanto, che insieme alla richiesta via mail, vengano specificati gli argomenti che si intendono affrontare nell'incontro richiesto ai tecnici dell'ufficio.

Si prega di non inviare all'indirizzo di posta elettronica del protocollo comunale o alla casella di posta elettronica del settore richieste di informazioni generale e generiche, le stesse non saranno prese in esame dell'ufficio.

Riferimenti legislativi

Testo Unico dell’Edilizia D.P.R. 380/2001 s.m.i. articoli 22/23/23 bis/23 ter

Legge Regionale 12/05 s.m.i. CAPO III

 

pdf Informativa privacy servizio edilizia privata e sviluppo del territorio (348 KB)

pdf Schema diritti segreteria dal 01-01-2020 (471 KB)

pdf Modalità di pagamento per oneri, costo di costruzione, sanzioni, diritti segreteria (450 KB)

pdf Determinazione 332 del 2023 Adeguamento del costo di costruzione per l'anno 2023 (243 KB)

pdf Determinazione 333 - Oneri di urbanizzazione primaria e secondaria 2023 con allegati (277 KB)