Contenuto principale

Messaggio di avviso

PRE E POST SCUOLA - SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA:

Sono aperte le iscrizioni per i servizi di pre-scuola e giochi serali per la scuola primaria e la scuola dell'infanzia per l'a.s. 2022-2023. 

Il pre-scuola inizia alle ore 7.30 fino all'inizio delle attività didattiche, mentre i giochi serali cominciano al termine delle attività didattiche e hanno durata fino alle ore 18.00.

I servizi sono garantiti solo agli/alle alunni/e iscritti per l'anno scolastico 2022/2023 alla scuola primaria  e alla scuola dell'infanzia - con entrambi i genitori lavoratori - dietro pagamento di una spreadsheet retta commisurata (34 KB)  alla capacità contributiva del nucleo familiare.

Per leggere l'informativa pdf clicca qui (113 KB)

 

REFEZIONE SCOLASTICA

CUSTOMER SATISFACTION PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

Si è concluso il 20 maggio 2022 il primo questionario on line per rilevare il gradimento dei servizi, somministrato grazie a una piattaforma attivata dall’amministrazione comunale. Oggetto dell’indagine le mense scolastiche che ogni giorno erogano 1400 pasti per i bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio comunale. Le famiglie hanno ricevuto una lettera che illustrava l’iniziativa con indicazione dell’indirizzo internet e del codice personale per attivare il questionario.

Scopo della ricerca, rilevare l’opinione non solo delle famiglie, ma anche dei piccoli utenti. In particolare è stato chiesto il livello di soddisfazione dei menu proposti, quali piatti tra primo, secondo, frutta e dessert fossero più graditi, se si ritenesse un valido servizio per una corretta educazione alimentare e se ci fossero suggerimenti per migliorare il servizio.

Si è indagato anche il giudizio sulla quantità di cibo servita, per capire se fosse giudicata adeguata o meno e si è chiesto, inoltre, se il servizio mensa potesse essere anche uno strumento utile per veicolare temi legati alla sicurezza alimentare e al contrasto allo spreco di cibo.

Per rileggere le domande somministrate clicca pdf qui (252 KB) .

Tutti gli alunni/e iscritti/e nell'anno scolastico 2022/2023 alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria hanno diritto al servizio. L’iscrizione alla refezione scolastica avviene automaticamente attraverso i dati trasmessi dalle Direzioni Didattiche al Comune.

Le informazioni riguardo le modalità di pagamento della refezione scolastica sono reperibili nell'Area tematica "Tariffe e tributi" > "Refezione scolastica" mentre i costi del pasto, basati sulla capacità contributiva del nucleo familiare, sono calcolabili nell'Area tematica "Tariffe e tributi". 

Per consocere le linee guida per l'educazione alimentare pdf clicca qui (5.84 MB) . Per conoscere le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica pdf clicca qui (840 KB)

Inoltre: 

  1. COME NASCE UN MENU' Per sapere come nasce un menù, nell'ambito della ristorazione scolastica, è possibile consultare questo video https://www.youtube.com/watch?v=AJWpqxDQBoc, a cura del tecnologo alimentare incaricato dal Comune, dott. Fabrizio Quaglia e pdf scaricare le slides (699 KB) mostrate nel corso della presentazione.
  2. IL CONTROLLO QUALITA' Per conoscere il funzionamento del controllo qualità, è possibile ascoltare la dott.ssa Roveda, direttore del settore pubblica istruzione, in questo video https://www.youtube.com/watch?v=JliEGICft84 e pdf consultare le slides (949 KB) .
  3. MODALITA' DI SELEZIONE DELLA DITTA DI RISTORAZIONE SCOLASTICA E' stato realizzato un video, consultabile su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=b1uJ76CMSJY, sulla modalità con cui viene selezionata la ditta di ristorazione scolastica (presentazione  pdf qui (857 KB) ). 
  4. LA QUALITA' DELLE DERRATE NELL'APPALTO CESANESE Ritroviamo il dott. Quaglia in questo video https://www.youtube.com/watch?v=SyaoglkJfUw&t=192s e pdf qui (1.99 MB) le slides presentate durante il suo intervento. 
  5. IL CICLO PRODUTTIVO DEL PSTO: DALLA PRODUZIONE ALLO SCODELLAMENTO Ci viene illustrato dalla dott.ssa Paola Mimmo, responsabile dell'Ufficio prodotto, qualità e sicurezza di CIRFOOD. Il video è consultabile sulla pagina YouTube dell'Amministrazione comunale https://www.youtube.com/watch?v=yZ1qA9zgiso&t=10s (presentazione pdf qui (1.71 MB) ). 

Menù

MENU' AUTUNNO-INVERNO In vigore dal 24 ottobre 2022

 

Diete speciali

È possibile richiedere diete speciali esclusivamente per i seguenti motivi:

  • allergia o intolleranza alimentare;
  • dietetici/nutrizionali;
  • etico/religiosi.

La richiesta di dieta speciale andrà presentata direttamente a Cir food secondo le seguenti modalità:

  • via mail: scrivendo alla Sig.ra Melissa all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • oppure recandosi presso il centro cottura di via Libertà dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15. 

Resta inteso che sino a quando non sarà prodotta la nuova richiesta, entro e non oltre il 15 ottobre, sarà applicata la dieta presentata per l'anno scolastico pecedente.

Commissione mensa 

La commissione mensa è un organo operativo volontario riconosciuto, previsto nelle linee di indirizzo nazionali e dalla normativa regionale in materia di ristorazione scolastica ed è l'organismo attraverso il quale è assicurata la partecipazione dell'utenza al funzionamento e al miglioramento del servizio. La Commissione mensa collabora con il Comune nel promuovere il corretto andamento del servizio, segnalando eventuali anomalie riscontrate. 

In attesa del suo rinnovo per l'anno scolastico 2022-2023, potete conoscere i Vostri commissari mensa - componente insegnanti e genitori - per l'anno scolastico 2022-2023  pdf cliccando qui (246 KB)

E' possibile consultare i verbali della commissione mensa: 

 

RICHIESTA ATTESTAZIONI PER SPESE D'ISTRUZIONE DETRAIBILI

E' possibile detrarre le spese sostenute annualmente dalle famiglie per i costi riferiti ai servizi scolastici integrativi tra cui il pre e post scuola e il centro estivo materne. Ai fini della compilazione del modello 730 - redditi 2021 e della documentazione da allegarvi, il Comune rilascia attestazioni che certificano gli importi sostenuti.


Per richiedere il rilascio dell'attestazione delle spese sostenute nell'anno 2021 relative ai suddetti servizi comunali è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:

  • nome e cognome del bambino
  • servizio fruito (pre scuola, post scuola, centro estivo materne) nel corso del 2021
  • plesso scolastico.