Contenuto principale

Messaggio di avviso

CENTRO ESTIVO 2023 - SCUOLA PRIMARIA

Sono aperte le iscrizioni ai Centri estivi - Scuola primaria per l'estate 2023. Il servizio si svolgerà presso la scuola primaria Monaca di via Vespucci; 11 avrà durata dal 12 giugno al 28 luglio e sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti, per ciascuna sezione, a settimana. 

Possono richiedere l'iscrizione del proprio figlio al Centro estivo i genitori, (entrambi lavoratori) i cui figli siano iscritti alla scuola primaria per l’anno scolastico 2022-2023 e che non abbiano debiti pregressi inerenti il pagamento di qualsiasi servizio comunale in area socio-educativa (asilo nido, refezione scolastica, pre/scuola/giochi serali).

Per leggere l'informativa relativa all'accesso e alla frequenza pdf clicca qui (442 KB) .

Il modello di iscrizione è reperibile pdf qui (517 KB) e nella sezione "Modulistica Scuola e Asili Nido".  

Per finalizzare l'iscrizione, il modulo compilato e firmato può essere:

  • inviato tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • protocollato allo Sportello polifunzionale nella Sede comunale di via Vespucci, 5 nei seguenti giorni ed orari:
    • Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 10.30.

CENTRO ESTIVO 2023 - SCUOLA DELL'INFANZIA

Sono aperte le iscrizioni ai Centri estivi - Scuola dell'infanzia per l'estate 2023.

I genitori (entrambi lavoratori), i cui figli siano iscritti alla scuola dell'Infanzia per l'anno scolastico 2022-2023 e che non abbiano debiti pregressi inerenti il pagamento di qualsiasi servizio comunale in area socio-educativa (asilo nido, refezione scolastica, pre-scuola/giochi serali), possono chiedere l'iscrizione del proprio figlio ai centri estivi.

Per leggere l'informativa relativa all'accesso e alla frequenza ai centri estivi comunali pdf clicca qui (444 KB) .

Il modello di iscrizione è reperibile pdf qui (523 KB) e nella sezione "Modulistica Scuola e Asili Nido".  

Per finalizzare l'iscrizione, il modulo compilato e firmato può essere:

  • inviato tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • protocollato allo Sportello polifunzionale nella Sede comunale di via Vespucci, 5 nei seguenti giorni ed orari:
    • Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 10.30.

PRE E POST SCUOLA - SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA:

Sono aperte le iscrizioni per i servizi di pre-scuola e giochi serali per la scuola primaria e la scuola dell'infanzia per l'a.s. 2023-2024. 

Il pre-scuola inizia alle ore 7.30 fino all'inizio delle attività didattiche, mentre i giochi serali cominciano al termine delle attività didattiche e hanno durata fino alle ore 18.00.

I servizi sono garantiti solo agli/alle alunni/e iscritti per l'anno scolastico 2023/2024 alla scuola primaria  e alla scuola dell'infanzia - con entrambi i genitori lavoratori - dietro pagamento di una spreadsheet retta commisurata (34 KB)  alla capacità contributiva del nucleo familiare.

Per leggere l'informativa pdf clicca qui (158 KB)

Il modello di iscrizione, uno per la scuola dell'infanzia e uno per la scuola primaria, sono reperibili nella sezione "Modulistica Scuola e Asili Nido" di questa pagina.  

 

REFEZIONE SCOLASTICA

CARTA DEI SERVIZI DELLA REFEZIONE SCOLASTICA
 
Con delibera di giunta comunale n. 47 del 23.03.2023 è stata adottata la pdf "La carta della Qualità dei Servizi della Refezione Scolastica" (8.96 MB) . La Carta è uno strumento con il quale gli Enti pubblici forniscono ai cittadini tutte le informazioni relative ai servizi offerti e allo stesso tempo si assumono impegni nei confronti della propria utenza con riguardo alle prestazioni erogate.
Il testo approvato è un valido strumento:
  • per aiutare l'utenza ad ottenere tutte le informazioni necessarie a tutela dei propri diritti; 
  • volto a garantire un'assunzione di responsabilità da parte dei gestori, con particolare riguardo alla trasparenza e all'efficienza delle prestazioni offerte, con l'impegno di migliorare i servizi erogati.
 
Si evidenzia che, a partire dall'A.S. 2023/2024 cambierà la modalità di fruizione del servizio mensa.
La cessazione del servizio dovrà essere comunicata al Comune entro cinque (5) giorni solari dalla data in cui è intervenuto l’evento, presentando il modulo appositamente predisposto. 
Sarà possibile, sempre tramite la piattaforma, caricare le richieste di diete speciali e di tariffa agevolata - previo caricamento dell'attestazione ISEE.
Per facilitare questa transizione sarà cura dell'Ufficio entrate mettere a disposizione dell'utenza uno Sportello fisico di libero accesso.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l'Ufficio entrate al n.02/48694625.

 

CUSTOMER SATISFACTION PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

Si è concluso il 20 maggio 2022 il primo questionario on line per rilevare il gradimento dei servizi, somministrato grazie a una piattaforma attivata dall’amministrazione comunale. Oggetto dell’indagine le mense scolastiche che ogni giorno erogano 1400 pasti per i bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio comunale. Le famiglie hanno ricevuto una lettera che illustrava l’iniziativa con indicazione dell’indirizzo internet e del codice personale per attivare il questionario.

Scopo della ricerca, rilevare l’opinione non solo delle famiglie, ma anche dei piccoli utenti. In particolare è stato chiesto il livello di soddisfazione dei menu proposti, quali piatti tra primo, secondo, frutta e dessert fossero più graditi, se si ritenesse un valido servizio per una corretta educazione alimentare e se ci fossero suggerimenti per migliorare il servizio.

Si è indagato anche il giudizio sulla quantità di cibo servita, per capire se fosse giudicata adeguata o meno e si è chiesto, inoltre, se il servizio mensa potesse essere anche uno strumento utile per veicolare temi legati alla sicurezza alimentare e al contrasto allo spreco di cibo.

Per rileggere le domande somministrate clicca pdf qui (252 KB) .

Tutti gli alunni/e iscritti/e nell'anno scolastico 2022/2023 alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria hanno diritto al servizio. L’iscrizione alla refezione scolastica avviene automaticamente attraverso i dati trasmessi dalle Direzioni Didattiche al Comune.

Le informazioni riguardo le modalità di pagamento della refezione scolastica sono reperibili nell'Area tematica "Tariffe e tributi" > "Refezione scolastica" mentre i costi del pasto, basati sulla capacità contributiva del nucleo familiare, sono calcolabili nell'Area tematica "Tariffe e tributi". 

Per consocere le linee guida per l'educazione alimentare pdf clicca qui (5.84 MB) . Per conoscere le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica pdf clicca qui (840 KB)

Inoltre: 

  1. COME NASCE UN MENU' Per sapere come nasce un menù, nell'ambito della ristorazione scolastica, è possibile consultare questo video https://www.youtube.com/watch?v=AJWpqxDQBoc, a cura del tecnologo alimentare incaricato dal Comune, dott. Fabrizio Quaglia e pdf scaricare le slides (699 KB) mostrate nel corso della presentazione.
  2. IL CONTROLLO QUALITA' Per conoscere il funzionamento del controllo qualità, è possibile ascoltare la dott.ssa Roveda, direttore del settore pubblica istruzione, in questo video https://www.youtube.com/watch?v=JliEGICft84 e pdf consultare le slides (949 KB) .
  3. MODALITA' DI SELEZIONE DELLA DITTA DI RISTORAZIONE SCOLASTICA E' stato realizzato un video, consultabile su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=b1uJ76CMSJY, sulla modalità con cui viene selezionata la ditta di ristorazione scolastica (presentazione  pdf qui (857 KB) ). 
  4. LA QUALITA' DELLE DERRATE NELL'APPALTO CESANESE Ritroviamo il dott. Quaglia in questo video https://www.youtube.com/watch?v=SyaoglkJfUw&t=192s e pdf qui (1.99 MB) le slides presentate durante il suo intervento. 
  5. IL CICLO PRODUTTIVO DEL PSTO: DALLA PRODUZIONE ALLO SCODELLAMENTO Ci viene illustrato dalla dott.ssa Paola Mimmo, responsabile dell'Ufficio prodotto, qualità e sicurezza di CIRFOOD. Il video è consultabile sulla pagina YouTube dell'Amministrazione comunale https://www.youtube.com/watch?v=yZ1qA9zgiso&t=10s (presentazione pdf qui (1.71 MB) ). 

Menù per la Scuola dell'infanzia e la Scuola primaria

MENU' AUTUNNO-INVERNO In vigore dal 24 ottobre 2023

 

Diete speciali

È possibile richiedere diete speciali esclusivamente per i seguenti motivi:

  • allergia o intolleranza alimentare;
  • dietetici/nutrizionali;
  • etico/religiosi.

La richiesta di dieta speciale andrà presentata direttamente a Cir food secondo le seguenti modalità:

  • via mail: scrivendo alla Sig.ra Melissa all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • oppure recandosi presso il centro cottura di via Libertà dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15. 

Resta inteso che sino a quando non sarà prodotta la nuova richiesta, entro e non oltre il 15 ottobre, sarà applicata la dieta presentata per l'anno scolastico pecedente.

Commissione mensa 

La commissione mensa è un organo operativo volontario riconosciuto, previsto nelle linee di indirizzo nazionali e dalla normativa regionale in materia di ristorazione scolastica ed è l'organismo attraverso il quale è assicurata la partecipazione dell'utenza al funzionamento e al miglioramento del servizio. La Commissione mensa collabora con il Comune nel promuovere il corretto andamento del servizio, segnalando eventuali anomalie riscontrate. 

In attesa del suo rinnovo per l'anno scolastico 2022-2023, potete conoscere i Vostri commissari mensa - componente insegnanti e genitori - per l'anno scolastico 2022-2023  pdf cliccando qui (246 KB)

E' possibile consultare i verbali della commissione mensa: 

 

RICHIESTA ATTESTAZIONI PER SPESE D'ISTRUZIONE DETRAIBILI

E' possibile detrarre le spese sostenute annualmente dalle famiglie per i costi riferiti ai servizi scolastici integrativi tra cui il pre e post scuola e il centro estivo materne. Ai fini della compilazione del modello 730 - redditi 2021 e della documentazione da allegarvi, il Comune rilascia attestazioni che certificano gli importi sostenuti.


Per richiedere il rilascio dell'attestazione delle spese sostenute nell'anno 2021 relative ai suddetti servizi comunali è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:

  • nome e cognome del bambino
  • servizio fruito (pre scuola, post scuola, centro estivo materne) nel corso del 2021
  • plesso scolastico.