Cos'è

Procedimento finalizzato alla richiesta di un risarcimento danni a terzi ai sensi degli artt. 2043 e 2059 del Codice Civile.

Chi può richiederlo

Tutti i soggetti che subiscono danni personali o a proprie cose in luoghi in cui la competenza e la manutenzione sono in capo all'Amministrazione Comunale.

Come si richiede

A richiesta dell'interessato e/o di legale da lui incaricato preferibilmente su modulistica predisposta e reperibile sul sito istituzionale e/o presso gli sportelli Risparmia Tempo di Vespucci e Auchan.

Tempi

Entro 30 giorni dalla protocollazione della richiesta apertura del sinistro presso la compagnia assicurativa del Comune.

Spese a carico dell'utente

Nessuna (prevista se il danneggiato richiede copia del rapporto di servizio della polizia Locale).

Dove rivolgersi

La richiesta di rimborso deve essere protocollata presso gli Sportelli polifunzionali:

- RisparmiaTempo via Vespucci 5, (tel. 02/48694694) lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12.30

- Risparmia Tempo centro commerciale Auchan martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 10 alle ore 13

Per informazioni rivolgersi (previo appuntamento) all'Ufficio Bilancio e Patrimonio  3° piano - via Pogliani 3.

Documenti da presentare

1. Richiesta risarcimento danni contenente i dati del danneggiato e i suoi riferimenti, oltre a una descrizione sintetica dell'accaduto (data, luogo, intervento Polizia Locale o altre Forze di Sicurezza, testimoni del fatto)

2. Copia documento d'identità (se veicolo anche patente e libretto)

3. Documentazione medica, fatture/scontrini, preventivi e documentazione fotografica se in possesso.

Riferimenti legislativi (Normativa)

Codice Civile artt. 2043 - 2059

Note

Chiunque avesse da rivendicare una responsabilità diretta dal Comune per un fatto accadutogli, può presentare domanda di risarcimento che verrà vagliata dalle Compagnie Assicuratrici