Cos'è

Procedimento finalizzato alla richiesta di un risarcimento danni a terzi ai sensi degli artt. 2043 e 2059 del Codice Civile.

Chi può richiederlo

Tutti i soggetti che subiscono danni personali o a proprie cose in luoghi in cui la competenza e la manutenzione sono in capo all'Amministrazione Comunale.

Come si richiede

A richiesta dell'interessato e/o di legale da lui incaricato preferibilmente su modulistica predisposta e reperibile sul sito istituzionale e/o presso lo sportello comunale di via Vespucci 5.

Tempi

Entro 30 giorni dalla protocollazione della richiesta apertura del sinistro presso la compagnia assicurativa del Comune.

Spese a carico dell'utente

Nessuna (prevista se il danneggiato richiede copia del rapporto di servizio della polizia Locale).

Dove rivolgersi

La richiesta di rimborso deve essere protocollata presso lo Sportello comunale di via Vespucci 5: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10.30

Per informazioni rivolgersi (previo appuntamento) all'Ufficio Demanio e Patrimonio - Settore Manutenzione e Progettazione - 1° piano - via Pogliani 3.

Documenti da presentare

1. Richiesta risarcimento danni contenente i dati del danneggiato e i suoi riferimenti, oltre a una descrizione sintetica dell'accaduto (data, luogo, intervento Polizia Locale o altre Forze di Sicurezza, testimoni del fatto)

2. Copia documento d'identità (se veicolo anche patente e libretto)

3. Documentazione medica, fatture/scontrini, preventivi e documentazione fotografica se in possesso.

Riferimenti legislativi (Normativa)

Codice Civile artt. 2043 - 2059

Note

Chiunque avesse da rivendicare una responsabilità diretta dal Comune per un fatto accadutogli, può presentare domanda di risarcimento che verrà vagliata dalle Compagnie Assicuratrici