Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Il servizio è disponibile esclusivamente presso l'Ufficio Anagrafe - Via Vespucci n. 5 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 - 10:30

Con il Decreto Legge "Bersani" è stata attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita dei veicoli (auto, moto, rimorchi, trattori) anche a:
• Comuni
• Pra
• Aci
• Agenzie di pratiche auto
E' necessario, entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita, registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione
Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell'automobilista (Pra, Aci e agenzie pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti
Per il servizio svolto dalle Delegazioni ACI e dalla Agenzie di pratiche automobilistiche, in aggiunta alle imposte e tariffe previste per le formalità, sono dovuti i diritti d'agenzia

Come si fa

Il venditore deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico, munito dei seguenti documenti:
• carta d'identità o passaporto in corso di validità
• certificato di proprietà del mezzo già compilato nella parte sul retro
• marca da bollo da Euro 16,00
• in caso di veicolo intestato a Società, l'interessato dovrà esibire anche una visura camerale della Società stessa

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02.48694609 dalle 11.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì o consultare il sito ufficiale dell'ACI external link www.aci.it