Le sottoscrizioni di atti e dichiarazioni di alienazione di beni mobili registrati e rimorchi possono essere autenticate negli uffici comunali.
Il venditore deve compilare la dichiarazione di vendita (riquadro T prima parte) sul retro del certificato di proprietà, completandola con i dati anagrafici dell’acquirente.
Il venditore dovrà prendere appuntamento presso l'ufficio Anagrafe per effettuare l'autentica di firma.
Entro 60 giorni l’acquirente dovrà registrare la variazione consegnando il certificato di proprietà e la carta di circolazione del veicolo agli uffici del Pubblico Registro Automobilistico.
Nel caso di CdP digitale è necessario preventivamente rivolgersi ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista. Presso lo STA si potrà chiedere l’espletamento dell’intera formalità o la predisposizione del supporto cartaceo necessario per autenticare la vendita presso il Comune per poi procedere entro 60 giorni con la consegna al PRA.
Documenti da produrre e costi:
- CdP o CdPD compilato ma non firmato
- marca da bollo da 16 euro
- carta di identità e codice fiscale del venditore