Contenuto principale

Messaggio di avviso

Un cittadino maggiorenne capace di intendere e di volere ("disponente") può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.

In sostanza può dichiarare se  accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).

L'espressione di queste volontà avviene tramite la redazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) (o "testamento biologico" o "biotestamento"). 

La Legge 219 prevede la possibilità di indicare nella DAT un fiduciario, la cui scelta è rimessa completamente alla volontà del disponente. La Legge si limita a prevedere che il fiduciario sia maggiorenne e capace di intendere e di volere. Il fiduciario è chiamato a rappresentare l’interessato nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

La redazione delle DAT può avvenire sotto forma di:

  • atto pubblico
  • scrittura privata autenticata
  • scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del Comune di residenza, che provvede all'annotazione in un apposito registro.

Se le condizioni fisiche del paziente non consentono la redazione delle DAT secondo una delle forme previste, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano al disponente di comunicare. 

Secondo le stesse forme previste, le DAT già redatte possono essere revocate dal disponente. 

Se esistono ragioni di emergenza e urgenza che impediscono di procedere alla revoca delle DAT con una delle forme previste, le DAT possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico con l'assistenza di due testimoni.

L'Ufficiale di Stato Civile non partecipa alla redazione delle D.A.T. né fornisce informazioni sul contenuto della medesima.

Ulteriori informazioni sul sito del Ministero della Salute.

Riferimenti normativi:

A chi rivolgersi:

Ufficio Stato Civile - Via Vespucci n.5
Per ogni ulteriore informazione telefonare il numero telefonico 02 48694607/611 dalle 11.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.

Documenti da produrre e costi:

  • copia della carta di identità e del codice fiscale del disponente
  • copia della carta di identità e del codice fiscale del fiduciario
  • la Dichiarazione Anticipata di Trattamento firmata in busta aperta

Il servizio è gratuito.