Stampa

La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto, prevista dalla Legge del 20/05/2016, n. 76 (cd. Legge Cirinna'), può essere effettuata da due persone:

 Per effettuare la dichiarazione è necessario prendere appuntamento all'ufficio anagrafe chiamando il numero 02.48694.608-610-650 o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

All'appuntamento occorrerà presentarsi muniti di documenti di identità. Successivamente sarà effettuato un accertamento per la verifica dei requisiti di coabitazione.

La convivenza di fatto è certificabile.

I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza (Legge n. 76/2016, art.1, comma 50 e segg.) Il contratto, le sue modifiche e la sua risoluzione devono essere redatti in forma scritta, a pena di nullita', con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformita' alle norme imperative e all'ordine pubblico.

Ai fini dell'opponibilità ai terzi, i contratti di convivenza con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato devono essere trasmessi dal professionista al Comune di residenza dei conviventi entro i successivi 10 giorni dall'avvenuta stipula.

Diritti dei conviventi di fatto:

Riferimenti normativi:

Legge n. 76 del 20/05/2016