Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il servizio è disponibile presso:

SPORTELLO COMUNALE in via Vespucci 5 su appuntamento

In base alla legge sulla documentazione amministrativa non è necessario autenticare documenti e istanze indirizzate alla Pubblica Amministrazione ed a privati gestori di esercizi pubblici: è sufficiente inviare la documentazione via posta, fax o consegnarla tramite persona delegata, allegando fotocopia del proprio documento d’identità.

Autenticazioni di copia

L'autentica di copia consiste nella attestazione da parte del Pubblico Ufficiale autorizzato che la copia è conforme all'originale che egli stesso ha emesso, o ha in deposito, o che gli viene esibito. L'autentica è riportata dal pubblico ufficiale autorizzato in calce alla copia.

Normativa di riferimento:

Art. 2719 del Codice Civile

Art. 18 del D.P.R. 445/2000

Circolare n.9 del 2004 del Ministero dell'Interno

Documenti da produrre e costi

  • documenti originali e copie da autenticare
  • una marca da bollo da Euro 16.00 ove prevista ogni 4 facciate.

Autenticazioni di firma

L’autenticazione della firma è l’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.

  • dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a privati (banche, assicurazioni ecc.) su stati, fatti o qualità personali, che il cittadino rilascia sotto la propria responsabilità
  • deleghe di riscossione di benefici economici (pensioni, contributi) da parte di terze persone
  • istanze da produrre a privati

Non si possono autenticare dichiarazioni di impegno, volontà o procure: per queste pratiche è necessario rivolgersi al notaio.

Possono chiedere l'autentica:

  • i maggiorenni capaci di intendere e di volere, previo accertamento dell'identità
  • gli interdetti, in questo caso la firma è apposta dal tutore, dopo la verifica del decreto di nomina
  • chi non sa o non può firmare. In questo caso il pubblico ufficiale ne prende atto, previo accertamento dell'identità e della volontà a sottoscrivere del dichiarante, apponendo la dicitura "non in grado di firmare".

Normativa di riferimento:

Documenti da produrre e costi

  • documento d'identità
  • marca da bollo da Euro 16.00 ove prevista 

E' possibile chiedere direttamente allo sportello di apporre l'imposta di bollo mediante pagamento di 16 euro per singolo certificato, pagando in contanti o tramite POS, senza necessità di procurarsi la tradizionale marca da bollo presso le rivendite di valori bollati (sistema del “bollo virtuale”).

Servizio a domicilio

E' possibile ottenere la suindicata certificazione a domicilio previa richiesta di un familiare munito di certificato medico attestante l'impossibilità dell'interessato a presentarsi presso gli uffici.
Il personale dei servizi demografici prenderà accordi con il familiare prima di recarsi al domicilio per espletare la pratica.
Per ogni ulteriore informazione telefonare ai numeri 02.48694609 dalle 11.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì

 Modulo dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
 Modulo dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per eredi