Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il servizio è disponibile presso

• SPORTELLO COMUNALE in via Vespucci 5
• Sul portale dell'Anagrafe Nazionale abilitato alla certificazione anagrafica (anche certificati contestuali) al seguente link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ . Per accedere è necessario essere in possesso dello SPID o della Carta di Identità Elettronica.

 
Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le norme che vietano di emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio. Occorre usare l'autocertificazione. Con le modifiche apportate dall'art. 30 bis  Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15  settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

Certificati anagrafici

I certificati anagrafici sono: il certificato di residenza, di stato di famiglia, di stato libero, di stato civile, di cittadinanza, di nascita anagrafico, di esistenza in vita.

Per le certificazioni di dati anagrafici di cittadini residenti a Cesano Boscone e nei comuni subentrati in ANPR e per quelle di stato civile relative ad atti registrati nel comune di Cesano Boscone, è sufficiente presentarsi agli sportelli sotto indicati e la consegna sarà immediata.

E' possibile il ritiro del certificato da parte di terzi se muniti di delega su carta semplice e fotocopia del documento d'identità del delegante, oltre al documento d'identità proprio.

I certificati anagrafici sono generalmente soggetti ad imposta di bollo, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge; è pertanto importante spiegare dettagliatamente allo sportello la finalità del documento o della pratica che si richiede.

Certificati storici

Per la certificazione di dati storici è viceversa prevista la richiesta scritta, sempre agli sportelli, cui seguirà chiamata per il ritiro. Potranno essere utilizzati i seguenti moduli:

 

Certificati di stato civile

Allo sportello Risparmiatempo è immediato il rilascio dei certificati ed estratti:

  • degli atti di Nascita dal 1984
  • degli atti di Matrimonio dal 1982
  • degli atti di Morte dal 1986

Per le copie integrali degli atti di Stato Civile e per certificati ed estratti non rilasciabili immediatamente, è prevista la richiesta scritta, sempre allo Sportello Risparmiatempo, cui seguirà chiamata per il ritiro. E' possibile utilizzare questo modulo per la richiesta.

I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio e morte) vanno richiesti di norma nel Comune in cui è avvenuto l'evento. Possono altresì essere richiesti nel Comune di residenza al momento dell'evento in quanto l'atto viene trascritto esclusivamente in detto Comune.

E' possibile il ritiro da parte di terzi se muniti di delega su carta semplice e fotocopia del documento d'identità del delegante, oltre al documento d'identità del delegato.

Le certificazioni di stato civile sono totalmente esenti dal pagamento di diritti di segreteria nonchè di imposta di bollo



Per ogni ulteriore informazione telefonare il numero 02 48694610 dalle 11.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.