Contenuto principale

Messaggio di avviso

Rilascio passaporto

Dal mese di marzo 2010 la Questura rilascia il passaporto biometrico (con impronte digitali dal compimento dei 12 anni di età). Considerato che solo gli uffici di Polizia, Questure e Commissariati, sono abilitati a rilevare le impronte, è necessario presentare personalmente in Questura l'istanza per ottenere il passaporto previo appuntamento.
Il Commissariato di competenza per il Comune di Cesano Boscone è quello di Lorenteggio sito in Via Primaticcio n. 3

Occorre presentare, direttamente via web collegandosi al sitoexternal link https://www.passaportonline.poliziadistato.it, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l'appuntamento presso gli uffici di Polizia, per l'acquisizione delle impronte digitali, nel giorno e nell'ora indicati. 

Se il richiedente ha figli minori, anche non conviventi, è necessario:
• che entrambi i genitori firmino l’assenso all’espatrio direttamente in Questura;
• OPPURE , in caso di impedimento dell’altro genitore a presentarsi, può allegare una fotocopia della propria carta d’identità e il suo assenso scritto (su foglio a parte) o atto sostitutivo di notorietà (con firma autentica)
• OPPURE, in mancanza dell’assenso dell’altro genitore, occorre il nulla osta del giudice tutelare (da richiedere in Tribunale). Il nulla osta non occorre quando il richiedente sia titolare esclusivo della potestà sul figlio (es.: decesso dell’altro genitore, perdita della patria potestà documentabile da sentenza di cui si allegherà copia alla domanda, ecc.)
• INOLTRE se il richiedente ha 2/3 figli da madri/padri diversi è necessario che tutti i 2/3 genitori esprimano il proprio assenso all’’espatrio.

Minori

A decorrere dal 25 novembre 2009 anche i minori devono essere muniti di passaporto individuale (non è più possibile l’iscrizione sul passaporto dei genitori). Per il rilascio, oltre a tutta la documentazione precedente, è necessaria la firma di assenso di entrambi i genitori. (Uno dei genitori deve essere necessariamente presente mentre per l’altro si rimanda alle istruzioni di cui al punto precedente). Restano valide tutte le iscrizioni effettuate prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni fino alla scadenza del passaporto sul quale sono riportate. Così come, qualora il passaporto del genitore fosse ancora valido, sarà possibile l’inserimento della sola fotografia all’atto del compimento del decimo anno di età del minore già iscritto.

Validita’

• minori di anni 3: validità triennale
• dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
• maggiori di 18 anni: validità decennale

Per eventuali informazioni telefonare al numero 02.48694610 dalle 11.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.