E' possibile presentare il modulo di richiesta di iscrizione all'Albo degli Scrutatori, pdf scaricabile qui (271 KB) , agli sportelli Risparmia Tempo oppure inviarlo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 novembre di ogni anno.

L’iscrizione all'albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione o perda i requisiti di iscrizione.

In occasione di elezioni, gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale del Comune.

Per poter svolgere le funzioni di scrutatore occorre possedere i seguenti requisiti

• essere cittadini italiani maggiorenni;
• essere iscritti nelle liste degli elettori del comune;
• avere assolto l'obbligo formativo.

Non possono, in ogni caso, ricoprire l'incarico di scrutatore

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
• gli appartenenti alle forze armate in attività di servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
• i segretari comunali;
• i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
• i rappresentanti di lista.