E' possibile presentare il modulo di richiesta di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio, pdf scaricabile qui (69 KB) , agli sportelli Risparmia Tempo oppure inviarlo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 ottobre di ogni anno.

L’iscrizione all'albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione o perda i requisiti di iscrizione.

L’elenco è aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano.

In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Milano.

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di Seggio occorre possedere i seguenti requisiti

• cittadini italiani maggiorenni;
• essere iscritti nelle liste degli elettori del comune;
• aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).

Non possono, in ogni caso, ricoprire l'incarico di presidente di seggio

• coloro che hanno compiuto il 70° anno di età;
• i dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
• gli appartenenti alle forze armate in attività di servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
• i segretari comunali;
• i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
• i rappresentanti di lista.