Cos’è

È un contributo economico a sostegno della maternità concesso dal Comune di residenza ed erogato dall’Inps.

Chi può richiederlo

L’assegno spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici) o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno (in tal caso l’assegno spetta per la quota differenziale).
Alle medesime condizioni, il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento (ovvero la maggiore età in caso di adozioni o affidamenti internazionali). Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve essere regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato.

Come si richiede

Il Modulo di domanda deve essere consegnato presso lo Sportello Comunale di via Vespucci 5, nei giorni e negli orari di apertura.

Tempi

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del bambino/a o dalla data di ingresso nella famiglia del minore in adozione o in affidamento preadottivo.

Spese a carico dell’utente

Nessuna.

Documenti da presentare

Sono specificati nel Modulo di domanda sopra riportato.

Link utili

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico .