Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cos’è

Le persone disabili che presentano patologie per cui si determini incapacità alla permanenza nel proprio domicilio possono essere inseriti in strutture residenziali, usufruendo dell'intervento comunale a parziale o totale copertura della retta di ricovero.

Chi può richiederlo

Possono fare richiesta i cittadini disabili non autosufficienti, residenti, senza parenti obbligati o con situazione economica propria e familiare tale da non consentire la copertura totale o parziale della retta di ricovero.

Come si richiede

Un parente del disabile o, in caso di persona sola, un conoscente, espone al Segretariato Sociale, la situazione familiare socio/economica e sanitaria dell’interessato.

L'assistente sociale consegna all'utente il modulo per ottenere il contributo, valuta la situazione e verifica lo stato di effettiva necessità al ricovero, avallato anche da certificazione medica.

La situazione economica viene valutata sulla base dei dati presentati dall'interessato nella D.S.U. (Dichiarazione Sostitutiva Unica) rilevante ai fini del calcolo ISE (indicatore situazione economica) ed ISEE (indicatore situazione economica equivalente).

Accertato lo stato di bisogno, sulla base della documentazione prodotta e del Regolamento comunale in materia, viene determinata l'entità del contributo che coprirà totalmente o parzialmente la retta dell'istituto.
Il pdf Modulo di domanda (578 KB)  deve essere consegnato presso lo Sportello Comunale di via Vespucci 5, nei giorni e negli orari di apertura.

Documenti da presentare

Sono specificati nel Modulo di domanda sopra riportato.