Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 6 marzo 2019 è possibile richiedere il Reddito di cittadinanza. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro ed un Patto per l’inclusione sociale. Il nucleo familiare deve possedere però determinati requisiti di cittadinanza, economici e di altro tipo. Una volta riconosciuto, si potrà ricevere il beneficio tramite un’apposita Carta di pagamento elettronica.

Pensione di cittadinanza (per chi ha compiuto 67 anni)

Il beneficio assume la denominazione di Pensione di cittadinanza se il nucleo familiare è composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni.

Presentare la domanda

Attraverso questo sito external linkhttps://www.redditodicittadinanza.gov.it/, accedendo con SPID. In alternativa, ci si può rivolgere agli Uffici postali o ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) che abbiano stipulato una convenzione con l’INPS.

Per avere tutte le informazioni sulla misura il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha messo a disposizione le seguenti pagine web:

external link https://www.redditodicittadinanza.gov.it
external linkhttps://www.urpredditodicittadinanza.lavoro.gov.it/s/