Il servizio ha la finalità di prevenire, rimuovere le cause e le situazioni di emarginazione e di consentire la permanenza nel normale ambito di vita riducendo il ricorso a strutture residenziali.
Si articola in:

• Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD): consiste nell’ausilio all’igiene personale (in particolare cura e igiene intima, bagno e alzata). L’intervento ha la durata di 50 minuti ed è effettuato generalmente nella mattinata o nel primo pomeriggio.

Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì con frequenza stabilita dall’équipe che valuta la richiesta.

• Pasti a domicilio: consiste nella somministrazione dei pasti al domicilio dal lunedì al venerdì alle ore 12.00 circa. È possibile la preparazione di pasti sulla base di diete alimentari richieste dal medico curante. Il pasto viene consegnato direttamente alla persona richiedente.

L’accesso al servizio avviene mediante presentazione di domanda inoltrata dal diretto interessato o da un componente il nucleo familiare o sulla base di informazioni di cui il servizio sociale venga a conoscenza, nell’ambito della propria attività di prevenzione o a seguito di segnalazione di altri servizi territoriali e di zona.

Nei casi in cui la domanda sia inoltrata da un soggetto diverso dal diretto interessato, lo stesso dovrà fornire il proprio consenso con esclusione dei casi in cui ricorrano condizioni di incapacità nel provvedere a se stesso.

Il pdf Modulo di domanda (299 KB)  deve essere consegnato presso lo Sportello Comunale  di via Vespucci 5, nei giorni e negli orari di apertura.

Le richieste di attivazione del servizio possono essere effettuate in qualsiasi momento dell’anno.
La richiesta non va rinnovata di anno in anno; va comunicato espressamente all’Ufficio Servizi Sociali solo il cambiamento della situazione reddituale o l’espressa rinuncia al servizio.
L’ammissione agli interventi previsti dal Servizio è subordinata all’analisi e alla valutazione del bisogno della persona e/o del nucleo familiare da parte dell’Ente, anche attraverso visita domiciliare
dell’Assistente Sociale.
Le prestazioni sono attivate, in via generale, entro due settimane, e saranno articolate secondo il piano di intervento personalizzato, predisposto dall’equipe di valutazione.

Spese a carico dell’utente

pdf Clicca qui (508 KB) per verificare il costo del servizio.
Gli utenti o i loro familiari sono tenuti a fornire tempestiva comunicazione nei casi di eventuali sospensioni/interruzioni del servizio derivanti dal temporaneo o definitivo allontanamento dal proprio domicilio che renda impossibile l’erogazione delle prestazioni.
La mancata comunicazione non sospende l’obbligo al pagamento.
Mensilmente viene inviata una reversale di pagamento al domicilio del beneficiario del servizio, con l’indicazione dell’importo, calcolato sulla base delle prestazioni erogate, da pagare presso la Tesoreria Comunale e/olo Sportello Comunale  di via Vespucci 5, nei giorni e negli orari di apertura.

Documenti da presentare

Sono specificati nel Modulo di domanda sopra riportato.

Si risporta di seguito l'elenco dei soggetti accreditati per la fornitura di prestazioni e servizi di assistenza domiciliare (SAD), ai soggetti residenti nell’ambito territoriale del corsichese mediante voucher sociale:

pdf Elenco Soggetti Accreditati SAD (368 KB)