Cos’è

Il servizio ha la finalità di prevenire, rimuovere le cause e le situazioni di emarginazione e consentire la permanenza nel normale ambito di vita riducendo il ricorso a strutture residenziali.
Presso l'abitazione viene installata un'apparecchiatura che, attraverso la linea telefonica, permette il collegamento ad alcuni numeri telefonici di persone di fiducia e da ultimo ad una Centrale Operativa attiva 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
La persona è dotata di un piccolo telecomando attraverso il quale può chiedere aiuto premendo un solo tasto senza dover raggiungere il telefono per comporre il numero.
Sono previste delle telefonate di telecontrollo settimanali effettuate dagli operatori della ditta specializzata, o con frequenza più assidua a seconda delle singole necessità.
Per l'attivazione è indispensabile avere una linea telefonica fissa e una presa elettrica nei pressi del telefono (necessaria per allacciare l'apparecchio).
Il servizio sarà attivato solo dopo la valutazione da parte dell'équipe sociale, in considerazione della situazione familiare-economica.

Chi può richiederlo

Il servizio è rivolto alle persone anziane o con disabilità, residenti sul territorio comunale, in tutto o in parte incapaci a provvedere autonomamente a se stesse, sole o il cui nucleo familiare non sia in grado di provvedere.
È pensato per coloro che, soli, vogliono continuare a vivere nella propria abitazione in condizioni di sicurezza anche con problemi di età, di salute o di limitata autonomia personale.

Come si richiede

L’accesso al servizio avviene mediante presentazione di domanda inoltrata dal diretto interessato o da un componente il nucleo familiare o sulla base di informazioni di cui il servizio sociale venga a conoscenza, nell’ambito della propria attività di prevenzione o a seguito di segnalazione di altri servizi territoriali e di zona.
Nei casi in cui la domanda sia inoltrata da un soggetto diverso dal diretto interessato, lo stesso dovrà fornire il proprio consenso con esclusione dei casi in cui ricorrano condizioni di incapacità nel provvedere a se stesso.

Il Modulo di domanda deve essere consegnato presso gli Sportelli Risparmia Tempo di via Vespucci 5 o di via Don Sturzo c/o il Centro Commerciale Auchan – 1° piano, nei giorni e negli orari di apertura.

Tempi

Le richieste di attivazione del servizio possono essere effettuate in qualsiasi momento dell’anno. La richiesta non va rinnovata di anno in anno; va comunicato espressamente all’Ufficio Servizi Sociali solo l’espressa rinuncia al servizio.
Dalla ricezione della documentazione, la ditta specializzata attiverà il servizio generalmente entro 10 giorni lavorativi.

Spese a carico dell’utente

Il servizio è a pagamento; si prevede un canone giornaliero pari a € 0,586 Iva 22% compresa (pari ad un costo annuale di € 213,74), con fatture con cadenza trimestrale anticipata, inviate direttamente dalla ditta mediante bollettini postali premarcati.
È previsto un costo una tantum per l'attivazione del servizio apri ad € 50,00.

Documenti da presentare

Sono specificati nel Modulo di domanda sopra riportato.