Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 18 marzo 2020, il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri ha attivato la piattaforma online per la richiesta della Carta della Famiglia:
https://www.cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia/
La Carta permette di accedere a sconti e riduzioni tariffarie su beni e servizi offerti dalle attività commerciali aderenti, con negozi sia fisici che online: uno strumento di aiuto per famiglie e per i loro acquisti.
La Carta può essere richiesta dai genitori con almeno 3 figli minori di 26 anni, conviventi, anche adottivi. All’interno di uno stesso nucleo familiare con stato di famiglia, è importante che esista un rapporto di filiazione con almeno uno dei genitori.
Considerata l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus Covid-19, il Governo ha disposto che per il 2020 possano ottenere la carta tutte le famiglie con almeno un figlio a carico e che siano residenti nei comuni o nelle aree nelle quali è stato verificato un contagio per cui non si conosce la fonte di trasmissione (decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9). Il Dipartimento è al lavoro per permettere anche a queste famiglie di registrarsi alla piattaforma.
Si rinvia alla piattaforma sopraindicata per le informazioni più dettagliate relative alla misura.