Stampa

BONUS PER ENERGIA ELETTRICA, GAS E SERVIZI IDRICI: DOMANDA DI RINNOVO

In conseguenza dell’emergenza Coronavirus, ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), ha disposto la sospensione della presentazione delle domande di rinnovo dei bonus per energia elettrica, gas e servizi idrici in scadenza dall’1 marzo al 30 aprile 2020. Sarà possibile, per chi già usufruisce del bonus, presentare la nuova domanda dall’1 maggio al 30 giugno. Verrà garantita la continuità del bonus.

Cos’è

I cittadini, in possesso dei requisiti previsti, possono ottenere sconti sulle bollette di luce, acqua e gas.
Si segnala che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con delibera n. 499/2019/R/com, ha aggiornato, a partire dal 1° gennaio 2020, il valore della soglia dell'ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) per l'accesso ai bonus sociali (che passa da 8.107,50 a 8.265,00 Euro).

Chi può richiederlo

Possono accedere a tali agevolazioni i nuclei familiari:

*I titolari del Reddito di cittadinanza hanno diritto ad accedere al bonus elettrico e gas anche se la soglia ISEE è superiore ad € 8.265 euro.
Possono richiedere anche il bonus per la fornitura idrica solo nei casi in cui l'ISEE sia entro la soglia di 8.265,00 euro.

I cittadini che hanno diritto ad accedere alle agevolazioni sui tre costi possono presentare anche un’unica domanda.

Come si richiede

È necessario rivolgersi ai CAF convenzionati:

Spese a carico dell’utente

Nessuna

Link utili

È possibile reperire tutte le informazioni sulle modalità e i requisiti per l’accesso ai Bonus Sociali collegandosi al sito internet http://www.sgate.anci.it/