Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. A titolo esemplificativo sono soggetti alla tassa le abitazioni, i box, le cantine, gli uffici, i negozi, etc.
Il tributo è dovuto da chiunque ne realizzi il presupposto, con vincolo di solidarietà tra i componenti la famiglia anagrafica o tra coloro che usano in comune le superfici stesse.
La tariffa è composta da una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.
Per le utenze domestiche la quota fissa è rapportata alla superficie dell’immobile e la quota variabile al numero degli occupanti.
Per le utenze non domestiche sia la quota fissa che quella variabile sono relazionati alla superficie dell’immobile.

L’obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.

Per l’anno 2024 verranno recapitati al contribuente due avvisi con pagamento mediante PagoPA:
1) l’acconto con scadenza 30/04/2024 (con le tariffe dell’anno precedente)
2) il saldo con scadenza 2/12/2024 (con le tariffe dell’anno in corso)

Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente attraverso PagoPA, tramite una delle seguenti modalità:

- sul sito o l’APP della sua banca – home banking, cercando “circuito CBILL” oppure “PagoPA”

- in banca, dal tabaccaio, in ricevitoria

- presso i bancomat abilitati

Per informazioni e per richiedere l'invio delle bollette smarrite, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CLICCA QUI (176 KB) per scaricare le tariffe TA.RI. 2023

DOMANDE UTILI SU PagoPA

Ai sensi dell’articolo 3 del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione rifiuti si riporta di seguito il collegamento al portale trasparenza riportante le informazioni in materia di trasparenza previsti dalla normativa.

Portale trasparenza Gestione rifiuti