Cos'è

Per installare un'insegna di esercizio, vetrofanie, una targa muraria, un cartellone pubblicitario, uno striscione, o qualsiasi altro messaggio pubblicitario, è necessario ottenere l’autorizzazione all’installazione, presentando una richiesta al Settore Entrate.
Al termine dell'istruttoria (endoprocedimento che coinvolge il Settore Urbanistica e Ambiente e la Polizia Locale) verrà emesso un provvedimento di accoglimento (autorizzazione) o di diniego motivato che verrà notificato al richiedente.

Chi può richiederlo

Persone fisiche o giuridiche che intendono esporre un qualsiasi mezzo pubblicitario

Come si richiede

Compilazione e protocollazione della richiesta

Entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta

Documentazione rilasciata

Autorizzazione installazione nuova insegna/vetrofanie/targa - Autorizzazione per sostituzione insegna precedente - Autorizzazione/rinnovo per installazione impianto pubblicitario

Spese a carico dell'utente

N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sull’istanza, una da apporre sull’autorizzazione all’atto del ritiro).
Attestazione del versamento, per le pratiche relative agli impianti pubblicitari, dei diritti di istruttoria di € 110,00 tramite PagoPA-Portale dei pagamenti presente sul sito comunale selezionando la voce Canone Unico Patrimoniale

La richiesta può essere:
1) consegnata e protocollata presso gli Sportelli Risparmia Tempo (s’invita a verificare dal sito comunale o contattando il centralino al n. 02/486941 eventuali variazioni sulle modalità di accesso agli sportelli):
a) in via Vespucci n. 5: lunedì - mercoledì - venerdì 8.30-12.30
b) c/o il centro commerciale Bennet – Le porte di Milano: martedì e giovedì 14.30-19.30, sabato 10.00-13.00
2) inviata tramite raccomandata A/R a: Comune di Cesano Boscone - Settore Entrate - Via Mons. Pogliani n. 3, 20090 Cesano Boscone

Documenti da presentare

Richiesta di autorizzazione per esposizione nuova insegna – sostituzione insegna – installazione/rinnovo di impianto pubblicitario con tutti gli allegati elencati nei modelli a disposizione.

Riferimenti legislativi (Normativa)

Regolamento comunale per la disciplina del Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria
Piano Generale degli Impianti Pubblicitari
DLgs nr. 285/92 Nuovo Codice della StradaDPR 16/09/1995 nr. 495 Regolamento di attuazione ed esecuzione del Nuovo Codice della Strada
Norme tecniche di attuazione del PGT
Regolamento edilizio comunale art. 53
Legge Regionale 31/2015 (ex L.R. 27/03/00 n. 17)

NOTE L'autorizzazione all'installazione dei mezzi pubblicitari dovrà essere ritirata presso gli uffici del concessionario ICA Tributi srl (Corsico, Via Gian Lorenzo Bernini nr. 5/7 tel. 02.45.11.95.29), previa effettuazione del Canone Unico Patrimoniale.

Modulisitca di riferimento

pdf SE16 Nuova richiesta o sostituzione insegna targa vetrofania (458 KB)

pdf SE15 Istanza per autorizzazione/rinnovo Impianto Pubblicitario (522 KB)