Albo dei Presidenti di Seggio

  • Servizio attivo

E' possibile presentare il modulo di richiesta di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

A chi è rivolto

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di Seggio occorre possedere i seguenti requisiti cittadini italiani maggiorenni; essere iscritti nelle liste degli elettori del comune; aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore). Non possono, in ogni caso, ricoprire l'incarico di presidente di seggio coloro che hanno compiuto il 70° anno di età; i dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; gli appartenenti alle forze armate in attività di servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione; i rappresentanti di lista.

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di Seggio occorre possedere i seguenti requisiti
  • cittadini italiani maggiorenni;
  • essere iscritti nelle liste degli elettori del comune;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).
Non possono, in ogni caso, ricoprire l'incarico di presidente di seggio
  • coloro che hanno compiuto il 70° anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in attività di servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali;
  • i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • i rappresentanti di lista.

Come fare

Presentare il modulo di richiesta di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio, allegato alla pagina, agli sportelli Risparmia Tempo oppure inviarlo via mail a protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it entro il 31 ottobre di ogni anno.

Presentare il modulo di richiesta di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio, allegato alla pagina, agli sportelli Risparmia Tempo oppure inviarlo via mail a protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it entro il 31 ottobre di ogni anno.

Cosa serve

Il modulo compilato.

Il modulo compilato.

Cosa si ottiene

L’iscrizione all'albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione o perda i requisiti di iscrizione.   L’elenco è aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano.   In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Milano.

L’iscrizione all'albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione o perda i requisiti di iscrizione.
 
L’elenco è aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano.
 
In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Milano.
Tempi e scadenze

La domanda va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2025, 10:03